Articoli pubblicati nel mese di Agosto 2014 (75)
T.A.R. Emilia Romagna Bologna, Sezione I, 17 aprile 2014
Fino a quando l’Amministrazione non si è pronunciata sulla domanda di condono edilizio – avvenga l’accoglimento in forma espressa o in forma tacita –, il richiedente può legittimamente rinunciare all’ista... continua a leggere
T.A.R. Campania Napoli, Sezione VII, 28 aprile 2014
Sulla mancata definizione del procedimento di condono edilizio e sulla denuncia da parte dell’interessata della violazione dell’art. 41 della Carta europea dei diritti di Nizza del 7/12/2000 recepita dall’art. 6 del Trattato dell’Unione europea di Lisbona, degli artt. 24 e 113 Cost., degli a... continua a leggere
T.A.R. Campania Salerno, Sezione II, 11 aprile 2014
Sul vincolo di rispetto stradale e sulle costruzioni realizzate ad un diverso livello da quello della sede stradale o che costituiscano mere sopraelevazioni o che, pur rientrando nella fascia, siano arretrate rispetto alle opere preesiste... continua a leggere
T.A.R. Sicilia Palermo, Sezione II, 9 aprile 2014
Sulla domanda di restituzione degli oneri concessori presentata dall’Arcidiocesi contro il Comune di Agrigento per il mutamento di destinazione d’uso solo funzionale da magazzino a scuola dell’immobile di cui è proprieta... continua a leggere
T.A.R. Puglia Lecce, Sezione III, 22 aprile 2014
La P.A., legittimata a variare l’entità della sanzione pecuniaria in virtù della gravità del fatto contestato, quando applica la sanzione nella misura massima, è tenuta a chiarire le ragioni sottese alla determinazione adott... continua a leggere
T.A.R. Toscana, Sezione III, 23 aprile 2014
Sui presupposti per l’esercizio del potere di tutela possessoria di diritto pubblico di una strada vicinale, ai sensi dell’art. 378 dell’allegato F della legge 20 marzo 1865 n. 2248, ovvero ai sensi dell’art. 15 D.Lgt. 1 settembre 1918 n. 1... continua a leggere
T.A.R. Liguria, Sezione I, 4 aprile 2014
[A] Sull’applicabilità del novellato art. 9 comma 5 della legge n. 122/1989 – nella parte in cui consente che il vincolo di pertinenzialità del parcheggio si costituisca rispetto ad una qualsiasi unità immobiliare, purché “sita nello stesso comune” – anche ai nuovi progetti di parchegg... continua a leggere
T.A.R. Campania Napoli, Sezione II, 11 aprile 2014
Il Collegio non condivide il più severo orientamento, in base al quale, anche nel caso di abuso risalente nel tempo, l'ordine di demolizione non abbisogna di una precipua motivazione, costituendo un atto dovuto ad emanazione vincolata, di modo che l’onere motivazione gravante sull’Amministrazio... continua a leggere
T.A.R. Basilicata, Sezione I, 4 aprile 2014
[A] L’ordine di demolizione delle opere abusive impartito dal giudice penale in sentenza di condanna per violazioni alla normativa urbanistico- edilizia non deve essere eseguito dalla pubblica amministrazione ma, al contrario, la caratterizzazione che tale provvedimento riceve dalla sede in cui vi... continua a leggere
T.A.R. Campania Salerno, Sezione II, 11 aprile 2014
Nel sistema delineato dalla legge n. 47/1985 (v., oltre agli artt. 7 e 8 e 25, anche gli artt. 15 e 26) il mutamento di destinazione d'uso degli immobili ha rilievo sotto il profilo urbanistico solo se accompagnato da opere edili... continua a leggere
T.A.R. Lazio Roma, Sezione II Bis, 7 aprile 2014
Sull’inerzia serbata dal Comune nei confronti dell’istanza dell’interessato intesa ad ottenere dal Comune l'emanazione dei provvedimenti necessari per la declaratoria di decadenza del permesso edilizio rilasciato a soggetti controinteress... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione IV, 18 aprile 2014
Sul silenzio assensi riguardo al certificato di abitabilità, ai sensi dell’art. 4 D.P.R. 22-4-1994 n. 425, e sulla possibilità o meno da parte dell’Amministrazione di emettere un diniego tard... continua a leggere
T.A.R. Veneto, Sezione II, 10 aprile 2014
Sulla giurisdizione competente riguardo all’impugnazione del provvedimento del Comune che dispone la rimozione dell’installazione pubblicita... continua a leggere
T.A.R. Lazio Roma, Sezione II bis, 7 aprile 2014
Sul ricorso avverso il silenzio avanzato dal proprietario di una abitazione ubicata in una zona che si caratterizza da molti anni per la carenza di opere di urbanizzazione, non solo secondarie ma addirittura primarie che erano previste nel piano di lottizzazione rimasto inattuato per questa pa... continua a leggere
T.A.R. Veneto, Sezione II, 29 aprile 2014
Sul provvedimento con il quale l’amministrazione nel richiede l’integrazione della documentazione degli standard da destinare a parcheggio sospende l’efficacia della SCIA oltre il trentesimo gio... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione III, 10 aprile 2014
Le competenze professionali degli agrotecnici in materia di opere di trasformazione e miglioramento fondiario non comprendono interventi di sistemazione forestale, rimboschimento o difesa del suolo quali quelli in questi... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 30 aprile 2014
Riguardo agli oneri concessori e sulla pretesa responsabilità dell’amministrazione per non aver escusso la polizza fideiusso... continua a leggere
T.A.R. Sicilia Catania, Sezione II, 14 aprile 2014
La compatibilità/conformità dell’impianto di distribuzione del carburante con il Piano carburanti comunale è condizione necessaria e sufficiente per il rilascio delle autorizzazioni e permessi a valenza urbanistico – edili... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione VI, 1 aprile 2014
In tema di autorizzazione paesaggistica la disparità di trattamento è vizio assai difficilmente riscontrab... continua a leggere
T.A.R. Lazio Latina, Sezione I, 8 aprile 2014
La domanda di risarcimento del danno causato da un illegittimo provvedimento annullato per difetto di motivazione non può essere accolta ove persistano spazi di discrezionalità in sede di riesercizio del pot... continua a leggere
T.A.R. Molise, Sezione I, 11 aprile 2014
Sulla corretta interpretazione in termini di giurisdizione dell’art. 4 del d.l. 23 maggio 2008, n. 90, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 luglio 2008, n. 123 a mente del quale “sono devolute alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo tutte le controversie, anche in ordine... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione I, 23 aprile 2014
Sebbene la Pubblica Amministrazione abbia la più ampia facoltà di costituirsi in giudizio e di scegliere la propria strategia difensiva, essa ha anche un preciso dovere giuridico di adempiere agli incombenti istruttori disposti dal giudice amministrativo, in quanto l'ordine istruttorio viene diret... continua a leggere
T.A.R. Veneto, Sezione II, 29 aprile 2014
Il rispetto della distanza minima è dovuto anche per i tratti di parete che sono in parte privi di fines... continua a leggere
T.A.R. Campania Napoli, Sezione V, 29 aprile 2014
[A] L’intervenuta esecuzione del provvedimento non può escludere la tutela giurisdizionale avverso un atto lesivo di posizioni giuridiche soggettive, giacché al contrario l’intervenuta esecuzione di un atto illegittimo dà luogo alla possibilità di rilevare ulteriori profili di pregiudizio ec... continua a leggere
T.A.R. Puglia Bari, Sezione I, 9 aprile 2014
Una lettura comunitariamente orientata della normativa nazionale deve condurre ad escludere l’assoggettabilità delle attività di riempimento delle cave alla speciale autorizzazione di cui all’art. 208 TUA, prevista per le attività di discarica, quando risultino preordinate al mero ripristino ... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione IV, 18 aprile 2014
Il sequestro penale non costituisce un impedimento assoluto all’esecuzione dell’ingiunzione di demolizi... continua a leggere
T.A.R. Puglia Lecce, Sezione I, 18 aprile 2014
Se, trascorso il lasso di tempo di 45 giorni dal ricevimento degli atti da parte del Soprintendente e prima che l’Amministrazione abbia provveduto, interviene il parere della Soprintendenza (positivo o negativo che sia), l’Amministrazione deve tenerne conto, senza però che dallo stesso sia vinc... continua a leggere
T.A.R. Campania Salerno, Sezione II, 30 aprile 2014
Le opere realizzate nella vigenza di un titolo paesaggistico successivamente annullato dal giudice amministrativo sfuggono al generale divieto di rilascio in sanatoria dell’autorizzazione paesaggist... continua a leggere
T.A.R. Campania Napoli, Sezione VI, 18 aprile 2014
Sulle opere ricadenti in area soggetta a vincolo paesaggistico aventi natura pertinenziale o precaria e, quindi, assentibili con mera D.I... continua a leggere
T.A.R. Campania Napoli, Sezione VIII, 30 aprile 2014
Sulla giurisdizione competente a decidere sulla richiesta di rimborso dei maggiori importi versati dai ricorrenti a titolo di I.C.I. - in virtù del criterio di calcolo utilizzato per la determinazione della base imponibile dell’impo... continua a leggere
T.A.R. Puglia Bari, Sezione I, 17 aprile 2014
Sulla natura ampiamente discrezionale delle scelte effettuate in materia di valutazione di impatto ambient... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione IV, 18 aprile 2014
[A] Sulla giurisdizione competente a decidere sula controversia avente a oggetto l'escussione da parte di un Comune della polizza fideiussoria a garanzia degli obblighi imposti dalla convenzione urbanistica. [B] Sul caso in cui tale polizza non sia configurabile come “contratto autonomo di garanzi... continua a leggere
T.A.R. Campania Salerno, Sezione I, 4 aprile 2014
In materia paesaggistica rispetto al regime previgente, mentre risulta accresciuto il potere dell’organo statale, risultano più limitati i margini di controllo del giudice amministrat... continua a leggere
T.A.R. Lombardia Milano, Sezione I, 7 aprile 2014
[A] A fronte della chiara previsione secondo cui le attività commerciali di cui al D.lgs. n. 114 del 1998 devono svolgersi senza limiti e prescrizioni concernenti il rispetto dei giorni e degli orari di apertura e di chiusura, ogni norma regionale che abbia previsto limiti siffatti deve considerars... continua a leggere
T.A.R. Campania Salerno, Sezione II, 30 aprile 2014
Non è condivisibile la tesi in forza della quale l'ordine di demolizione emanato ai sensi dell'art. 34 TUE costituirebbe una semplice diffida al trasgressore con la conseguenza che la scelta fra la demolizione d'ufficio e la irrogazione della sanzione pecuniaria atterrebbe ad un momento e ad un pro... continua a leggere
T.A.R. Lazio Roma, Sezione II Bis, 7 aprile 2014
[A] L’autonomia comunale in materia urbanistica non implica una riserva intangibile di funzioni e non esclude che il legislatore regionale possa, nell’esercizio della sua competenza, individuare le dimensioni della stessa autonomia, valutando la maggiore efficienza della gestione a livello sovra... continua a leggere
T.A.R. Puglia Bari, Sezione III, 1 aprile 2014
Sul calcolo della rispettiva volumetria ammissibile ove un'area edificabile venga successivamente frazionata in più parti tra vari propriet... continua a leggere
T.A.R. Lombardia Milano, Sezione II, 2 aprile 2014
La possibilità di chiedere integrazioni e chiarimenti del corso del procedimento amministrativo è espressamente prevista dall’art. 6, comma 1°, lettera b), della legge 241/1990 ed un’interpretazione differente, che vietasse ogni integrazione documentale, si porrebbe contro il principio costit... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 16 aprile 2014
La Valutazione di Impatto Ambientale, come noto, ha ad oggetto, oltre agli impianti nuovi, anche gli impianti esistenti, ma soltanto nel caso in cui essi subiscano modifiche sostanzi... continua a leggere
T.A.R. Toscana, Sezione I, 17 aprile 2014
[A] La destinazione agricola del suolo non deve rispondere necessariamente all’esigenza di promuovere specifiche attività di coltivazione. [B] Sulla istanza con la quale, prima dell’adozione del regolamento urbanistico, l’interessato ha chiesto al Comune di trasformare la destinazione delle a... continua a leggere
T.A.R. Lombardia Milano, Sezione I, 29 aprile 2014
[A] Sulla pluralità di atti “a cascata” in virtù dei quali è possibile esercitare l’attività di “cava”. [B] Sulla legittimità o meno del provvedimento con il quale si autorizza l’attività di cava subordinando alla realizzazione di una viabilità di cava alternativa a quella esisten... continua a leggere
T.A.R. Marche, Sezione I, 2 aprile 2014
Nel provvedimento di apposizione del vincolo indiretto, caratterizzato da un'ampia discrezionalità dell'Amministrazione procedente, è comunque necessario che il potere sia esercitato in modo che lo stesso sia effettivamente cong... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione IV, 3 aprile 2014
La struttura alberghiera può essere assimilata ad un impianto produttivo-artigian... continua a leggere
T.A.R. Campania Napoli, Sezione VII, 18 aprile 2014
[A] Il concetto di pertinenza rileva solo a fini urbanistici, laddove a fini ambientali rileva l'aumento o meno di volume, senza che al riguardo possa assegnarsi rilievo alla definizione di volume tecnico. [B] Sulla rilevanza paesaggistica o meno dei volumi interr... continua a leggere
T.A.R. Campania Salerno, Sezione II, 11 aprile 2014
Il carattere stagionale del manufatto non implica la precarietà dell'opera, potendo essere la stessa destinata a soddisfare bisogni non provvisori attraverso la perpetuità della sua funzione; né rileva a tale riguardo la circostanza che l’impiego del bene sia circoscritto ad una sola parte dell... continua a leggere
T.A.R. Campania Napoli, Sezione IV, 10 aprile 2014
Sul titolo edilizio necessario per la costruzione di un soppalco di modeste dimensioni ad uso deposito, sbratto o ripostiglio, all'interno di un locale per ottenere la duplice utilizzazione di un v... continua a leggere
T.R.G.A. Trento, 29 aprile 2014
L’istituto dei motivi aggiunti nel processo amministrativo consente di introdurre nuove ragioni a sostegno delle domande già proposte, ma non ammette la formulazione, nel corso del giudizio, di motivi che la parte interessata avrebbe potuto proporre in precedenza, acquisendo diligentemente e temp... continua a leggere
T.A.R. Campania Salerno, Sezione II, 30 aprile 2014
[A] Sulla necessità o meno di tenere conto dei manufatti abusivi nel calcolo delle distanze da effettuare in sede di rilascio del titolo edilizio per la nuova edificazione. [B] Sulla possibilità o meno di applicare la tolleranza del 2%, prevista dall’art. 34 comma 2 ter del D.P.R. n. 380/01, rig... continua a leggere
T.A.R. Lombardia Milano, Sezione II, 2 aprile 2014
L’attività di coltivazione delle cave non è subordinata al potere di controllo edilizio comun... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione IV, 18 aprile 2014
La decorrenza del termine decadenziale per impugnare un titolo edilizio rilasciato a terzi non può essere di norma fatta coincidere con la data in cui i lavori hanno avuto ini... continua a leggere
C.G.A.R.S., 14 aprile 2014
[A] Sulla condonabilità o meno degli abusi in materia di distanze. [B] Sulla nozione di volume tecn... continua a leggere
T.A.R. Campania Napoli, Sezione VI, 2 aprile 2014
[A] Nel vagliare un intervento edilizio consistente in una pluralità di opere, come qui accade, deve effettuarsene una valutazione globale. [B] Le opere edilizie abusive “realizzate in zona sottoposta a vincolo paesistico, si considerano eseguite in totale difformità dalla concessione e, se cost... continua a leggere
T.A.R. Molise, Sezione I, 11 aprile 2014
Sui presupposti per l’apposizione del vincolo archeologico da parte della Soprintende... continua a leggere
T.A.R. Basilicata, Sezione I, 19 aprile 2014
La mera esistenza di uno stabile collegamento con il terreno interessato dall'intervento edilizio è sufficiente a comprovare la sussistenza sia della legittimazione che dell'interesse a ricorr... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione IV, 14 aprile 2014
Laddove la legislazione regionale autorizzi la monetizzazione è del tutto evidente che il vantaggio patrimoniale riveniente al privato - consistente nell'utilizzazione edilizia di aree altrimenti da cedere gratuitamente, con incremento dei volumi realizzabili e quindi anche dei valori economici rit... continua a leggere
T.A.R. Campania Napoli, Sezione VI, 18 aprile 2014
Hanno una indubbia rilevanza paesaggistica tutte le opere realizzate sull’area sottoposta a vincolo, anche se non vi è un volume da computare sotto il profilo edili... continua a leggere
C.G.A.R.S., 28 aprile 2014
Sulla necessità o meno di corrispondere gli oneri concessori per la realizzazione di una struttura sanita... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione VI, 10 aprile 2014
L'esito della conferenza dei servizi costituisce solo un atto preparatorio della fase di emanazione di un nuovo provvedimento dell'amministrazione che aveva indetto la confere... continua a leggere
T.A.R. Lazio Roma, Sezione II Quater, 1 aprile 2014
[A] La giurisprudenza è costante nel ritenere che la tutela del paesaggio non sia riducibile a quella dell'urbanistica. [B] Il potere del Ministero è considerato del tutto autonomo dalle valutazioni oggetto della pianificazione paesistica regionale, in base alla espressa previsione dell’art 138 ... continua a leggere
T.A.R. Lazio Latina, Sezione I, 18 aprile 2014
[A] Il Piano di monitoraggio e controllo (nel caso ivi esaminato, delle acque sotterranee) è un elemento costitutivo ed indefettibile del progetto definitivo della discarica di rifiuti che deve a sua volta essere recepito e far parte integrante dell’autorizzazione ambientale. [B] L’inversione p... continua a leggere
T.A.R. Campania Napoli, Sezione VII, 4 aprile 2014
[A] L’Amministrazione non è tenuta a specificare nell’ordinanza di demolizione la superficie da acquisire in caso di mancata spontanea ottemperanza all’ordine impartito. [B] Sul provvedimento con il quale il Comune, a fronte dell’inottemperanza all’ordine di demolizione, dispone l’acqui... continua a leggere
T.A.R. Campania Napoli, Sezione VII, 24 aprile 2014
[A] Il divieto di incremento di volumi esistenti, imposto ai fini di tutela del paesaggio, e sulla rilevanza o meno di “volumi tecnici” e “volumi interrati”. [B] Sulla criticità delle leggi provvedime... continua a leggere
T.A.R. Campania Napoli, Sezione VI, 18 aprile 2014
Sulla costruzione di una piscina e sulla necessità o meno di ritenerla di consistenza modificativa e trasformativa dell'assetto del territo... continua a leggere
T.A.R. Sicilia Palermo, Sezione II, 23 aprile 2014
[A] Sulla questione degli effetti sul giudicato delle sopravvenienze normative in materia urbanistica. [B] Il giudicato è suscettibile di restare, per così dire, “impermeabile” alle cc.dd. sopravvenienze normative urbanistiche semprecché (e dunque esclusivamente nel caso in cui) la sentenza a... continua a leggere
T.A.R. Basilicata, Sezione I, 19 aprile 2014
Nelle more dell’approvazione della legge regionale è illegittimo il permesso di costruire rilasciato ai sensi dell’art. 5, comma 9 e seguenti, del D.L. n. 70 del 2011, in assenza della preventiva deliberazione del Consiglio comun... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione IV, 11 aprile 2014
[A] Il consigliere può accedere non solo ai "documenti" ma, in genere, a qualsiasi "notizia" o " informazione " utili all'esercizio delle funzioni consiliari, ma non è neppure tenuto a motivare la sua richiesta, né l' ente ha titolo per sindacare il rapporto tra la richiesta di accesso e l'eserci... continua a leggere
T.A.R. Friuli Venezia Giulia, Sezione I , 31 luglio 2014
[A] L’ordinanza di sospensione dei lavori ha durata pari a 45 giorni, dopodiché cessa di avere efficacia. [B] Sull'attività di vigilanza urbanistica ed edilizia delle varianti a permesso di costruire realizzabili tramite ... continua a leggere
T.A.R. Friuli Venezia Giulia, Sezione I, 29 luglio 2014
[A] La mancata impugnazione di uno strumento urbanistico non consuma il potere di impugnazione da parte dei soggetti in ipotesi lesi dei successivi atti di esercizio del potere pianificatorio. [B] L’annullamento della destinazione urbanistica di un’area, in conseguenza dell’efficacia retroatti... continua a leggere
T.A.R. Friuli Venezia Giulia, Sezione I, 29 luglio 2014
La presentazione dell’istanza di sanatoria rende inammissibile il ricorso contro l’originario provvedimento sanzionatorio, essendo l’Amministrazione chiamata a un riesame dell’abusività dell’opera, e, in caso di rigetto della domanda medesima, a una riedizione del pot... continua a leggere
T.A.R. Friuli Venezia Giulia, Sezione I, 29 luglio 2014
[A] Il provvedimento di sospensione lavori, se questi sono già eseguiti, deve essere annullato per difetto dei presupposti fattuali per l’esercizio del potere previsto e disciplinato dall’articolo 27, comma 3, D.P.R. n. 380/2001. [B] Spetta al destinatario dell’ordine di demolizione fornire a... continua a leggere
T.A.R. Friuli Venezia Giulia, Sezione I, 21 luglio 2014
Sull’immediata efficacia delle norme statali anche in ambito territoriale regionale, in specie delle Regioni a Statuto speciale, dotate di potestà normativa primaria in materia di commercio e di norme proprie, in ipotesi contrastanti con le sopravvenute disposizioni nazion... continua a leggere
T.A.R. Friuli Venezia Giulia, sezione I, 17 luglio 2014
Deve essere dichiarato inammissibile il ricorso per difetto di interesse quando il ricorrente contesta unicamente il primo dei due dei motivi di diniego di condono edilizio e nulla dice con riferimento al seco... continua a leggere