SCIA. Segnalazione certificata di inizio
Consiglio di Stato, Sezione VI, 30 ottobre 2024
Se anche le opere soggette al regime della SCIA siano soggette alla sanzione ripristinatoria di cui al D.P.R. 380 del 20... continua a leggere
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione II, 18 settembre 2024
Se, rispetto alla comunicazione antimafia, l'informativa antimafia produca effetti differenti sugli atti a contenuto abilitativo conseguiti dalla società nell'ambito dell'esercizio della propria attività imprenditoriale rilasciati per la realizzazione di unità immobiliari da destinare alla vendit... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione VI, 30 agosto 2024
Sui casi in cui risulta possibile assoggettare a mera sanzione pecuniaria le opere soggette al regime della SC... continua a leggere
T.A.R. Lombardia, Milano, Sezione IV, 28 agosto 2024
Se, in materia di segnalazione certificata di inizio attività,  l'autorità procedente debba comunicare al segnalante l'avvio del procedimento o il preavviso di rigetto di cui all'art. 10-bis L. n. 241/19... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 14 agosto 2024
Se, in materia di emersione del fatto ostativo all'efficacia della SCIA, possa essere superato il rigido termine di 18 me... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 18 luglio 2024
Se sia legittimo vietare, in aree circoscritte del territorio cittadino tutte le nuove attività non riconducibili allo specifico profilo identitario del luo... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione II, 23 luglio 2024
Disciplina sull'installazione dei dehors: se la fonte regolamentare possa derogare al D.P.R. n. 380 del 20... continua a leggere
T.A.R. Toscana, Sezione III, 8 luglio 2024
Se l'installazione di un pannello fotovoltaico che richiede la costruzione di un nuovo manufatto (tettoia o pergola fotovoltaica) sia subordinato alla presentazione di S.C.I.A. oppure non necessiti di alcun permesso ai sensi dell'articolo 136, comma 1, lettera c), del D.Lgs. n. 42 del 20... continua a leggere
T.A.R. Lombardia, Milano, Sezione I, 8 giugno 2024
Sull'ordinaria diligenza richiesta al notificante in assenza della voltura dei titoli edili... continua a leggere
T.A.R. Lombardia, Milano, Sezione IV, 6 giugno 2024
Se le opere oggetto di SCIA da eseguire in fascia di rispetto ferroviario debbano soggiacere al vincolo di inedificabilit... continua a leggere
T.A.R. Puglia, Bari, Sezione III, 23 maggio 2024
Se il potere sanzionatorio del Comune debba essere correlato al previo esercizio dell'onere di sollecitazione del pagamento presso il debitore principale ovvero presso il fideiussore... continua a leggere
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione IV, 4 aprile 2024
Sull'annullamento in autotutela della s.c.i.a. adottato senza la previa comunicazione di avvio del procedimento, imposta dall'art. 7, L. n. 241 del 19... continua a leggere
T.A.R. Piemonte, Sezione II, 25 marzo 2024
Se  l'art. 19 L. 241/1990, avente ad oggetto le attività iniziate dalla data di presentazione della s.c.i.a., sia applicabile anche nel caso di segnalazione fatta a fronte di un'attività già compiu... continua a leggere
T.A.R. Liguria, Sezione II, 16 febbraio 2024
Sui poteri inibitori ex post con cui si dichiara priva di effetti la SCIA a fronte di una falsa rappresentazione della realtà da parte dell'interessa... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 20 febbraio 2024
Sulla corretta interpretazione della norma dello strumento urbanistico che consente l’insediamento di attività commercia... continua a leggere
T.R.G.A., Bolzano, 7 dicembre 2023
Se il principio di buona fede risulti violato qualora il ricorrente sia stato tratto in errore dai funzionari del Comune sulla non necessità di presentare la propria SCIA nel termine perentor... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 6 dicembre 2023
Sui poteri residuali della PA dopo la scadenza del termine per l'esercizio dei poteri inibitori sulla DIA/SC... continua a leggere
T.A.R. Sicilia, Palermo, Sezione V, 30 novembre 2023
Se la mancanza di sottoscrizione da parte del tecnico determini la nullità della SC... continua a leggere
T.A.R. Liguria, Sezione II, 2 novembre 2023
Sull’eventuale consolidarsi del titolo edilizio qualora le attestazioni allegate circa lo stato attuale dell'immobile in punto di regolarità urbanistico-edilizia risultino infonda... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione II, 11 ottobre 2023
Sulle tutele accordate al terzo controinteressato in via giurisdizionale in materia di SC... continua a leggere
T.A.R. Lombardia, Milano, Sezione IV, 2 ottobre 2023
Sull’intervento in autotutela dell’Amministrazione in presenza di sollecitazione del terzo che si ritiene leso in materia di C.I.L... continua a leggere
T.A.R. Campania, Salerno, Sezione II, 30 maggio 2023
Sul dissenso costruttivo della Soprintendenza in sede di richiesta di autorizzazione paesaggisti... continua a leggere
T.A.R. Emilia Romagna, Bologna, Sezione I, 31 gennaio 2019
Sulla denuncia di inizio attività: può conseguire efficacia in caso di decorso dei termini per l'esercizio del control... continua a leggere
T.A.R. Emilia Romagna, Parma, Sezione I, 9 maggio 2023
Sull’applicabilità dei provvedimenti antimafia ai provvedimenti autorizzatori e alle attività soggette a S.C.I... continua a leggere
T.A.R. Emilia Romagna, Bologna, Sezione II, 7 marzo 2023
Se i Comuni, al fine della realizzazione di infrastrutture di telefonia mobile, possano chiedere ai gestori ulteriori titoli edilizi rispetto a quelli previsti dal D.Lgs. 259/20... continua a leggere
T.A.R. Lazio, Sezione II, 24 febbraio 2023
Sulla qualificazione edilizia dell' intervento di installazione di una canna fumaria e sul titolo richiesto per la sua legittimazio... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione II, 20 febbraio 2023
Il meccanismo del silenzio rifiuto, espressamente previsto per l'accertamento di conformità ex art. 36 del D.p.r. 380/2001, si applica anche alla SCIA in sanator... continua a leggere
T.A.R. Toscana, Sezione III, 24 dicembre 2022
Il rispetto del termine dei diciotto mesi per l'esercizio del potere inibitorio, scaduto l'iniziale termine di trenta giorni dalla presentazione dalla SCIA ex art. 19, comma 4, Legge 241/1990, è legato alla adozione del provvedimento o alla sua comunicazio... continua a leggere
T.A.R. Lombardia, Milano, Sezione II, 29 novembre 2022
Sul rapporto e sulla sovrapponibilità tra la regolarità urbanistica ed edilizia di un immobile rispetto alla idoneità costruttiva dello stes... continua a leggere
T.A.R. Emilia Romagna, Bologna, Sezione II, 28 novembre 2022
In caso di vincolo paesaggistico su un’area, l’obbligo di adottare l’ordinanza di demolizione ha ad oggetto anche le opere assentibili con la sola D.I.... continua a leggere
Corte Costituzionale, 21 dicembre 2021
La proroga dei titoli edilizi prevista dall’art. 103 del D.L. 18/2020 è automatica? La proroga dei titoli edilizi prevista dall’art. 10 del D.L. 76/2020 diventa operativa solo se il privato comunica di volersi avvalere della stes... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione VI, 7 luglio 2022
[A] Sui termini e presupposti di esercizio del potere di autotutela in ipotesi di SCIA corredata da false rappresentazione dei fatti: è richiesto l'accertamento con sentenza passata in giudicato? [B] Sulla necessità da parte della P.A., anche in ipotesi di rappresentazione infedele, di motivare l'... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione VI, 8 luglio 2022
Sulle varianti essenziali e varianti non essenziali rispetto al titolo edilizio (con riferimento alla creazione di una rampa, di un muretto, di un varco e di una vasca a mezzo sbancamento del terren... continua a leggere
T.A.R. Lombardia, Milano, Sezione IV, 8 settembre 2022
In ordine alle modalità di determinazione della base di calcolo della sanzione pecuniaria ex art. 37 del D.p.r. 380/2001 rispetto ad opere di manutenzione ordinaria consistite nella posa di asfalto di area cortilizia pertinenzia... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione II, 21 aprile 2021
[A] In ordine ai due diversi orientamenti giurisprudenziali contrapposti concernenti l'operatività della vicinitas quale elemento sufficiente o meno a radicare la legittimazione e l'interesse ad agire nel giudizio di impugnazione di un titolo edilizio. [B] In merito alla efficacia conformativa del ... continua a leggere
T.A.R. Campania, Salerno, Sezione III, 3 giugno 2022
Sul ritiro in autotutela di un titolo edilizio presentato da diversi anni contenente una rappresentazione dei fatti non veritiera, con particolare riguardo all’esistenza del vincolo paesaggisti... continua a leggere
T.R.G.A. Trento, 8 giugno 2022
[A] Sulla riconduzione nell'ambito della giurisdizione amministrativa, in materia non esclusiva, delle questioni pregiudiziali concernenti la qualificazione del controinteressato come soggetto legittimato a richiedere il permesso di costruire. [B] Sulla diversa disciplina dettata dalla Legge Provinc... continua a leggere
T.A.R. Puglia, Lecce, Sezione I, 11 maggio 2022
Sulla distinzione tra le “variazioni essenziali” in tema di interventi sottoposti a permesso di costruire, che attengono alla modalità di esecuzione delle opere, e le “varianti”, che riguardano la richiesta di una variazione del titolo autorizzati... continua a leggere
T.A.R. Emilia Romagna, Sezione II, 16 febbraio 2022
In ordine alla natura straordinaria dell'istituto dello scomputo degli oneri di urbanizzazione di cui all' art. 16, comma 2 D.p.r. 380/2001 richiedente la stipula, se non di un una vera e propria convenzione, quantomeno di una previa intesa con la pubblica amministrazio... continua a leggere
T.A.R. Lazio, Latina, Sez. I, 11 febbraio 2022
Sulla natura perentoria del termine per l’esercizio del potere inibitorio di SCIA e DIA in relazione all’eventuale breve lasso di tempo intercorso tra il “consolidamento” del titolo edilizio e l’intervento dell’Amministrazio... continua a leggere
T.A.R. Abruzzo, Sezione I, 13 dicembre 2021
Sull’onere motivazionale “rafforzato” in relazione al rispetto delle condizioni per disporre l’annullamento d’ufficio di cui all’art. 21 nonies della L. 241/1990 con riferimento ad una SC... continua a leggere
T.A.R. Toscana, Sezione III, 22 settembre 2021
Quale è l’elemento sostanziale che differenzia la ristrutturazione edilizia ricostruttiva (art. 134, comma 1, lett. h, L.R. 65/2014) dalla ristrutturazione edilizia conservativa (art. 135, comma 2, lett. d, L.R. 65/201... continua a leggere
T.A.R. Calabria Catanzaro, 25 gennaio 2019
Sul mancato utilizzo di moduli standard per il deposito della SCIA e sulla possibilità o meno da parte dell'amministrazione di ritenere irricevibile la domanda, con esonero dall’obbligo di controllare l’esistenza dei requisiti e dei presupposti della segnalazione entro 30 giorni dal relativo de... continua a leggere
T.A.R. Campania, Sezione II, 7 ottobre 2021
Se l’Amministrazione, in caso di SCIA presentata da un privato, debba comunicare al segnalante l’avvio del procedimento o il preavviso di rigetto ex art. 10 bis, L. 241 del 1990 prima dell’esercizio dei relativi poteri di controllo e inibito... continua a leggere
T.A.R. Veneto, Sezione II, 17 settembre 2021
Se l’attività assoggettata a C.I.L.A. sia sottoposta ad un controllo sistematico e ad accertamenti preliminari al suo rilascio da parte della P... continua a leggere
T.A.R. Campania, Sezione VI, 16 agosto 2021
Sulla tempestività di esercizio della “potestas” di riesame in autotutela da parte della Amministrazi... continua a leggere
T.A.R. Lombardia, Brescia, Sezione I, 23 Luglio 2021
[A] Sulle condizioni e i presupposti affinché si possa perfezionare il silenzio-assenso dell’Amministrazione sulla domanda di permesso di costruire. [B] Se il termine finale per la presentazione di una SCIA in variante possa essere rappresentato dalla data di deposito della dichiarazione di fine... continua a leggere
T.A.R. Campania, Sezione VII, 28 aprile 2021
In ordine al titolo abilitativo richiesto per la realizzazione di muri di cinta di corpo e altezza modes... continua a leggere
T.A.R. Lazio, Roma, Sez. II bis, 24 luglio 2020
Le opere di pavimentazione e di finitura di spazi esterni, anche per aree di sosta, rientrano sempre nella attività di edilizia libera... continua a leggere
T.A.R. Campania, Salerno, Sez. II, 15 luglio 2020
La diversa distribuzione degli ambienti interni mediante eliminazione e spostamenti di tramezzature è soggetta a quale regime edilizio... continua a leggere
T.A.R. Lazio, Roma, Sez. II quater, 14 giugno 2020
Sulla interpretazione dell’art. 3, comma 1 lett. e.5) del D.P.R. 380 del 2001 relativo alla installazione dei “manufatti leggeri”... continua a leggere
T.A.R. Sicilia, Catania, Sez. I, 14 maggio 2020
Sull’interpretazione dell’art. 26 della Legge 47 del 1985 che esonerava dalla concessione o dalla autorizzazione le opere interne alle costruzioni... continua a leggere
T.A.R. Lazio, Roma, Sez. II bis, 23 gennaio 2020
La posa in opera di infissi in alluminio e vetro, scorrevoli e richiudibili “a libro” comporta una trasformazione in termini di volume, superficie e sagoma dell'edificio cui appartiene... continua a leggere
T.A.R. Basilicata, Potenza, Sez. I, 9 dicembre 2019
Le opere funzionali alla delimitazione dei confini dei terreni sono sempre sottoposte al regime della SCIA... continua a leggere
T.A.R. Toscana, Firenze, Sez. III, 14 agosto 2019
[A] È configurabile un obbligo di verifica generale dell'attività edilizia intrapresa in base ad una segnalazione certificata di inizio attività da parte dell'Amministrazione sulla base dell'istanza ex art. 19, comma 6-ter, l. n. 241 del 1990? [B] Entro quanto il Comune può esercitare i propri p... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sez. IV, 14 maggio 2019
L’assenza di una previsione del termine di avvio dei lavori assoggettati al regime della d.i.a. ovvero della s.c.i.a., sia da parte della normativa nazionale, sia da parte di quella regionale, può essere colmata con l’applicazione analogica delle disposizioni riferite al permesso di costruire? ... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sez. V, 18 febbraio 2019
Sulla natura giuridica della SCIA, ai fini dell’avvio del procedimento ovvero del preavviso di rigetto da parte dell’Amministrazione... continua a leggere
T.A.R. Piemonte, Torino, Sez. II, 26 settembre 2018
L’interramento al di sotto della strada interpoderale di un tratto di tubazione (funzionale all’uso irriguo dei fondi) deve essere incluso nell’ambito delle attività di edilizia libera, di cui all’art. 6, comma 1, lettera d) del D.P.R.380 del 2001, oppure assoggettato a SCIA... continua a leggere
T.A.R. Campania, Napoli, Sez. II, 17 settembre 2018
L’atto con cui l’amministrazione comunale respinge (archiviando o dichiarando irricevibile/improponibile) una CILA presentata per l’effettuazione di alcuni lavori assume valore provvedimenta... continua a leggere
T.A.R. Lombardia, Milano, Sez. IV, 12 settembre 2018
Può ritenersi legittima l’adozione di un provvedimento repressivo-inibitorio della d.i.a. (già consolidatasi) oltre il termine di trenta giorni dalla presentazione della stessa e senza le garanzie previste per l’esercizio del potere di annullamento d’uffic... continua a leggere
T.A.R. Friuli Venezia Giulia, Trieste, Sezione I, 9 agosto 2018
E' possibile sostenere che il potere di autotutela esercitato a distanza di un periodo compreso tra i tre e i sei anni su una s.c.i.a asseritamente illegittima imponga una motivazione particolarmente convincente circa l'apprezzamento degli interessi dei destinatari dell'at... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione VI, 4 giugno 2018
Può il Comune, al di fuori del proprio potere sanzionatorio urbanistico-edilizio, a distanza di più di 12 anni dalla presentazione della prima D.I.A. e di oltre 10 anni dalla dichiarazione di fine lavori, annullare in autotutela il titolo formato... continua a leggere
T.A.R. Lombardia, Brescia, Sezione II, 4 giugno 2018
È possibile sostenere che gli interventi edilizi che ricadano in zona assoggettata a vincolo paesaggistico siano comunque soggetti alla previa acquisizione dell'autorizzazione paesaggistica, quand'anche si tratti di opere pertinenziali o precarie e, quindi, assentibili con mera S.C.I.A./D.I.... continua a leggere
T.A.R. Lazio, Roma, Sez. I-bis, 25 maggio 2018
Sulla tutela del terzo leso dalla SCIA/DIA compatibile con la natura privatistica della stes... continua a leggere
T.A.R. Piemonte, Torino, Sez. II, 23 maggio 2018
Una d.i.a. contenente una descrizione alquanto imprecisa del realizzando fabbricato può essere considerata conseguita “sulla base di false rappresentazioni dei fatti o di dichiarazioni sostitutive di certificazione e dell’atto di notorietà false o mendaci per effetto di condotte costituenti re... continua a leggere
T.A.R. Campania, Salerno, Sez. II, 21 maggio 2018
E' possibile sostenere che l'immobile per la cui realizzazione si sia presentata una DIA non corredata del parere dell'autorità preposta alla tutela del vincolo sia soggetta alla sola pena pecuniaria che l’art. 37 del d.P.R. 380/20... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione VI, 22 maggio 2018
E' possibile sostenere che l’eccessivo lasso di tempo intercorso tra il momento nel quale la D.I.A. si è formata ed ha iniziato a produrre effetti e quello nel quale il Comune è intervenuto su di essa in autotutela (7 anni) sia capace di ingenerare un legittimo affidamento nel privato ancorché ... continua a leggere
T.A.R. Molise, Campobasso, Sezione I, 19 aprile 2018
Sulla natura giuridica dell’atto di rideterminazione degli oneri concessori e sulla possibilità o meno dell'amministrazione di quantificare ex post le somme dovute a titolo di monetizzazio... continua a leggere
Consiglio di Giustizia Amministrativa per la elione Siciliana, 16 aprile 2018
Sulla regola della sufficienza della SCIA in tema di apertura o trasferimento di sede degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande al pubblico: a questi fini, nella nozione di “complessi ricettivi” di cui all'art. 3, comma 6, della legge n. 287/1991, possono farsi rientrare gli stabi... continua a leggere
T.A.R. Puglia, Lecce, Sezione II, 12 aprile 2018
L’atto con il quale la p.a. esercita tardivamente il potere di controllo ex art. 19 comma 3 L. 241/1990 deve ritenersi illegitti... continua a leggere
T.A.R. Molise, Campobasso, Sezione I, 13 aprile 2018
L'abusiva realizzazione di una ringhiera metallica senza opere in muratura può essere sanzionata con l'ordine di riduzione in pristino anziché con la semplice sanzione pecuniar... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione IV, 28 febbraio 2018
Sulla doverosità o meno dell'esercizio del potere amministrativo in conseguenza della richiesta del privato di esercizio di autotutela circa il rilascio di un titolo edilizio ovvero relativamente alla sollecitazione dei poteri repressivi in materia di D.I.A.-S.C.I... continua a leggere
T.A.R. Sicilia, Catania, Sezione I, 16 febbraio 2018
In quali ipotesi la realizzazione di una tettoia, indipendentemente dalla sua eventuale natura pertinenziale, è configurabile come intervento di ristrutturazione edilizia ai sensi dell'art. 3 comma 1, lett. d), d.P.R. n. 380 del 20... continua a leggere
T.A.R. Puglia, Bari, Sezione III, 28 dicembre 2017
Sui criteri applicabili nella valutazione circa la legittimità o meno dell'annullamento in autotutela di una dia presentata prima dell'entrata in vigore della legge Mad... continua a leggere
T.A.R. Toscana, Firenze, Sezione II, 20 dicembre 2017
E' corretto affermare che con riferimento alla S.C.I.A. si ha un'impossibilità di effettuare i controlli fintanto che permane l'assenza dell’esercizio dell’attivit... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione IV, 30 ottobre 2017
Quali sono i presupposti affinché il potere di intervento “tardivo” sulla d.i.a. possa dirsi legittimamente esercitato dalla P.... continua a leggere
T.A.R. Calabria, Catanzaro, Sezione II, 20 ottobre 2017
Sulla S.C.I.A.: scaduto il termine perentorio previsto dalla legge per verificare la sussistenza dei relativi presupposti, può considerarsi legittima l'adozione di un provvedimento repressivo/ripristinatorio adottato senza le garanzie e i presupposti richiesti dall'art. 21-nonies della l. n. 241/1... continua a leggere
T.A.R. Lombardia, Brescia, Sezione I, 23 ottobre 2017
L’inutile spirare del termine accordato dalla legge per l'inibizione dei lavori o dell'intervento edilizio preannunciati con una DIA priva l’amministrazione del potere di controllo urbanistico-edilizio e dell'eventuale potere sanzionatorio in ordine ad interventi realizzati in violazione della p... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione IV, 20 ottobre 2017
La richiesta di accesso ai documenti ed, in particolare, agli elaborati progettuali può essere ritenuta idonea, ex se, a far differire i termini di proposizione del ricorso avverso il titolo ediliz... continua a leggere
T.A.R. Puglia, Bari, Sezione II, 20 febbraio 2017
[A] Cosa si intende quando si parla di affidamento del privato sulla validità di un titolo edilizio? [B] L’errore sui requisiti soggettivi o oggettivi della DIA, può comportare un affidamento in favore del soggetto che l'ha resa, in ipotesi, vincolante per la parte pubblica che non abbia esercit... continua a leggere
T.A.R. Toscana, Firenze, Sezione III, 9 ottobre 2017
Sulla corretta lettura dell’art. 19 della legge n. 241 del 1990: è possibile distinguere le caratteristiche dell’intervento ufficioso della p.a., a verifica della legittimità dell’attività segnalata, da quelle proprie dell’intervento dell’Amministrazione ad istanza del ter... continua a leggere
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione III, 12 ottobre 2017
Sulla S.C.I.A. all'esito delle modifiche all'art. 19, comma 3, l. n. 241 del 1990 apportate dalla l. n. 124 del 2015 (c.d. riforma Madi... continua a leggere
T.A.R. Lazio Roma, Sezione II-Ter, 19 settembre 2017
Sul ragionevole termine previsto dall’art. 21 nonies della l. 241/90 per l’esercizio dei poteri di autotutela con particolare riferimento ai casi in cui la SCIA sia inesatta o incompleta o, comunque, corredata da false rappresentazioni dei fat... continua a leggere
T.A.R. Lazio Roma, Sezione II-Ter, 19 settembre 2017
La condizione relativa all'esistenza in capo all’interessato di un valido titolo di disposizione dell’immobile e dalla regolarità edilizia ed urbanistica di quest’ultimo è necessaria anche per la SCIA di ampliamento dell’esercizio di somministrazio... continua a leggere
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione II-quater, 18 settembre 2017
Può il provvedimento carente di una specifica valutazione e, quindi, di una puntuale indicazione delle ragioni di pubblico interesse, essere legittimamente annullato in autotutela anche a distanza di molto tempo dallo spirare del termine di legge lasciato dalla norma (in particolare dall’art. 19,... continua a leggere
T.A.R. Molise, Campobasso, Sezione I 13 settembre 2017
Quali azioni può spiegare il terzo interessato - come il proprietario limitrofo - che si trovi a relazionarsi con un'amministrazione che omette di adottare, secondo i suoi doveri di ufficio, i necessari provvedimenti di ripristino dello stato dei luoghi e di difesa del pubblico interesse in relazio... continua a leggere
T.A.R. Lombardia, Milano, Sezione II, 6 settembre 2017
Può ritenersi che la d.i.a. sia illegittima o inidonea a produrre i suoi effetti per la circostanza che sia stata presentata a una diversa articolazione dello Sportello Unico per l’Edilizia rispetto al Servizio che la stessa Amministrazione ritene competen... continua a leggere
T.A.R. Toscana, Firenze, Sezione III, 6 settembre 2017
[A] Può correttamente affermarsi che la SCIA, una volta decorsi i termini per l'esercizio del potere inibitorio-repressivo, costituisce un titolo abilitativo valido ed efficace che può essere rimosso solo attraverso l'esercizio del potere nel rispetto delle prescrizioni recate dall'art. 19, comma ... continua a leggere
T.A.R. Toscana, Firenze, Sezione III, 16 agosto 2017
Sul rapporto di condizionamento tra titolo edilizio e autorizzazione paesaggistica prima e dopo il recente d.lgs. n. 222 del 20... continua a leggere
T.A.R. Sicilia, Catania, Sezione IV, 12 luglio 2017
In quali ipotesi la SCIA, strumento di semplificazione dei rapporti tra cittadino e PP.AA., può essere utilizzato ai fini del mutamento di destinazione d’uso degli immobi... continua a leggere
T.A.R. Lombardia, Milano, Sezione II, 30 maggio 2017
A quali doveri è soggetta l’amministrazione che abbia ricevuto la sollecitazione del privato a reprime un abuso edilizio in relazione a una denuncia o segnalazione certificata di inizio attività? Laddove l’istanza pervenga entro sessanta giorni dal momento in cui il privato risulta aver avuto... continua a leggere
T.A.R. Emilia Romagna, Bologna, Sezione II, 18 maggio 2017
L'amministrazione può rimuovere gli effetti di una dia o scia per difetto di legittimazione senza limiti di tem... continua a leggere
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione II, 26 aprile 2017
Trascorso il termine di “primo” controllo, pari a trenta (o sessanta) giorni previsto dall'art. 19 comma 1, l. n. 241 del 1990, quale rimedio può attivare il terzo che si ritenga leso dalla s.c.i.... continua a leggere
T.A.R. Marche, Ancona, Sezione I, 28 aprile 2017
Sulla DIA in materia edilizia: quali poteri può esercitare l'Amministrazione decorso il termine di 30 giorni dalla presentazione della dichiarazio... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione IV, 10 febbraio 2017
Sul principio del "tempus regit actum" in materia urbanistica e edilizia: che incidenza possono assumere le sopravvenute disposizioni urbanistiche (in punto di distanze,e di allocabilità di allevanti avicoli nell’area di riferimento) rispetto alla scia... continua a leggere
T.A.R. Toscana, Firenze, Sezione III, 13 febbraio 2017
Sul regime procedimentale della scia presentata in Toscana prima della pubblicazione sul Burt della L.R. 65/20... continua a leggere
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione III, 27 dicembre 2016
L’ampliamento di un soppalco per scopi residenziali può in qualche modo derogare ai limiti massimi di superficie consentiti dal RU? Un simile intervento, se possibile, deve considerarsi soggetto a DIA ovvero a permesso di costrui... continua a leggere
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione I-Quater, 30 dicembre 2016
Chiarimenti sulla denuncia di inizio attività e sull’esercizio (ovvero l’omissione) da parte dell'amministrazione del potere inibitorio: l’inutile spirare del termine accordato dalla legge per l'inibizione dei lavori o dell'intervento edilizio preannunciati con una DIA priva... continua a leggere
T.A.R. Lombardia, Milano, Sezione I, 29 dicembre 2016
Alla DIA presentanta per eseguire opere di ristrutturazione edilizia deve applicarsi il preavviso di rigetto di cui all’art. 10-bis l. n. 241/90?&nb... continua a leggere
T.A.R. Campania, Salerno, Sezione I, 11 aprile 2016  
Sulla S.C.I.A. e sull’art. 5, comma 1, lettera b), del decreto-legge 13 maggio 2011, n. 70 (Semestre Europeo – Prime disposizioni urgenti per l’economia), convertito in legge, con modificazioni, dall’art. 1, comma 1, della legge 12 luglio 2011, n. 106: precisazioni sul termin... continua a leggere
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione II-Ter, 30 novembre 2016  
Sulla SCIA: la presentazione di quest’ultima può essere vincolata dall’Amministrazione a termini perentori? In quali casi? Il sollecito alla presentazione di una SCIA non prodotta può ritenersi incluso nella potestà di regolarizzazione di cui all’art. 19 della ... continua a leggere
T.A.R. Lombardia, Milano, Sezione II, 30 novembre 2016
Sulla DIA/SCIA in materia edilizia: l’istanza di esercizio del potere inibitorio riguardante una denuncia di inizio attività deve essere inoltrata all’amministrazione – pena la tardività del giudizio istaurato avverso il provvedimento che dà ad essa riscontro &... continua a leggere
T.A.R. Sicilia, Catania, Sezione III, 30 novembre 2016
Le regole cui è assoggettato il potere amministrativo di controllo e di inibizione- conformazione, decorsi sessanta (o trenta, in materia edilizia) giorni dalla presentazione della s.c.i.a., sono sempre e comunque quelle di cui al primo comma dell'art. 21-nonies, anche dopo la l. n. 124 del 2... continua a leggere
T.A.R. Toscana, Firenze, Sezione III, 23 novembre 2016
Sulla tardività dell’intervento sanzionatorio del comune in quanto successivo alla scadenza del termine di trenta giorni dalla presentazione della dichiarazione di inizio attività, ai sensi della l.r. n. 1 del 2005 e della l.r. n. 65 del 2014 che non ha portata retroatt... continua a leggere
T.A.R. Toscana, Sezione III, 10 novembre 2016
[A] Sul regime di edilizia libera di cui all’art. 6 del D.P.R. 380 del 2001: che natura assumono gli eventuali pronunciamenti anticipati dell’ente in ordine alla ammissibilità degli interventi comunicati con CILA? [B] in materia di edilizia libera, a quali condizioni il priva... continua a leggere
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione I-Quater, 2 novembre 2016
La S.C.I.A./D.I.A. costituisce un provvedimento amministrativo a formazione tacita dando luogo ad un titolo costitutivo? Sulla tutela del terzo controinteress... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione VI, 3 novembre 2016
Sulla corretta interpretazione da dare all’art. 19 della legge n. 241 del 1990 con riferimento al termine entro cui l’amministrazione può, su denuncia del terzo, esercitare il potere inibitorio rispetto alle opere realizzate con s.c.i.a.; sulle questioni – non risolte dal legislatore – rela... continua a leggere
T.A.R. Toscana, Firenze Sezione III, 3 ottobre 2016
[A] Sul termine di legge entro il quale può esperirsi la tutela del terzo avverso una s.c.i.a. [B] Sul concetto di “piena conoscenza” dell’atto lesi... continua a leggere
T.A.R. Campania Napoli, Sez. VIII, 27 settembre 2016
[A] Sulla previsione normativa di cui all’art. 19 della legge n. 241 del 1990: come possono attivarsi i soggetti che si considerano lesi dall’attività edilizia? [B] Il proprietario di un’area o di un fabbricato, nella cui sfera giuridica incide dannosamente il mancato esercizio dei poteri rip... continua a leggere
T.A.R. Campania Napoli, Sezione VIII, 25 luglio 2016
Sulla natura della segnalazione certificata di inizio attività: l'autorità procedente deve comunicare al segnalante l'avvio del procedimento e il preavviso di rigetto ex art. 10 bis l. 7 agosto 1990 n. 241 prima dell'esercizio dei relativi poteri di controllo e inibito... continua a leggere
T.A.R. Calabria Catanzaro, Sezione I, 20 luglio 2016
Sulle forme e i limiti temporali di tutela del terzo che affermi di subire una lesione nella propria sfera giuridica in forza dell’avvio delle attività assentite sulla base della denuncia privatistica ex art. 19 L. 241... continua a leggere
T.A.R. Campania Napoli, Sezione IV, 20 giugno 2016
La presentazione di una d.i.a. fondata su dichiarazioni non rispondenti alla situazione reale dell'immobile, fa comunque il decorrere di trenta giorni di cui all’art. 23 comma 1 d.P.R. n. 380/2001? La p.a. può intervenire successivamente alla scadenza di tale termine esercitando un potere di “a... continua a leggere
T.A.R. Campania Napoli, Sezione VII, 11 maggio 2016
[A] In assenza del nulla osta paesaggistico, i titoli edilizi (ivi compresa la SCIA) che lo presuppongono devono considerarsi tamquan non essent ? [B] Sulla nozione di interventi di manutenzione straordinaria. [C] Che rilevanza può assumere la cd. tolleranza di cantiere rispetto alla modifica della... continua a leggere
T.A.R. Campania Napoli, Sezione IV, 5 aprile 2016
[A] Il punto sulla S.c.i.a. e sui poteri repressivi/di autotutela dell’Amministrazione: sulla dicotomia tra liberalizzazione/semplificazione da una parte, e legittimo esercizio delle prerogative della P.A. dall’altro. [B] Evoluzione giurisprudenziale e legislativa del problema, con particolare a... continua a leggere
T.A.R. Calabria Catanzaro, Sezione II, 1 febbraio 2016
Il regime di denunzia di inizio attività o segnalazione certificata di inizio di attività è applicabile a lavori da eseguirsi su manufatti originariamente abusi... continua a leggere
Tribunale Civile di Pistoia, 11 marzo 2016
[A] È devoluta alla cognizione dell’A.G.O. l’azione risarcitoria promossa nei confronti del Comune dal privato/consumatore che acquisti un bene immobile confidando sulla legittimità dei titoli edilizi sottoposti a controlli della P.A. e che lamenti l’omissione di tali controlli per dolo o co... continua a leggere
T.A.R. Toscana, Sezione III, 9 marzo 2016
Nel caso in cui il problema della regolarità edilizia degli immobili presenti in uno stabilimento sia destinato a riproporsi anche per le stagioni balneari successive, può ritenersi che la scadenza stagionale della d.i.a. a cui si riferisce il provvedimento impugnato faccia venire meno l’interes... continua a leggere
Corte Costituzionale, 9 marzo 2016
Sull'illegittimità costituzionale dell’art. 84-bis, comma 2, lettera b), della legge della Regione Toscana 3 gennaio 2005, n. 1 laddove decorso il termine di trenta giorni consente all'Amministrazione di assumere provvedimenti inibitori e sanzionatori della SCIA discostandosi dalla norma stat... continua a leggere
T.A.R. Lombardia Milano, Sezione I, 18 febbraio 2016
Deve ritenersi necessaria, prima dell'esercizio sfavorevole dei poteri di controllo e inibitori, la notifica della comunicazione di avvio del procedimento al soggetto che abbia presentato una d.i.a. ovvero una s.c.i.... continua a leggere
T.A.R. Calabria Catanzaro, Sezione II, 1 febbraio 2016
Il regime di denunzia di inizio attività o segnalazione certificata di inizio di attività è applicabile a lavori da eseguirsi su manufatti originariamente abusivi che non risultino oggetto di condono edilizio o di sanator... continua a leggere
T.A.R. Toscana, Sezione I, 11 febbraio 2016
Sull’ammissibilità o meno dell’azione di accertamento del silenzio assenso proposta in via autonoma: può reputarsi ammissibile la domanda di accertamento del silenzio assenso formatosi ad esito di presentazione della s.c.i.a. ex art. 87 bis del d.lgs. n. 259/20... continua a leggere
T.A.R. Toscana, Sezione III, 25 marzo 2015
Il T.A.R. solleva la questione di legittimità costituzionale in materia di s.c.i.a. dell’art. 84 bis comma 2 lettera b. della L.R. Toscana 1/05 nel momento in cui consente l’esercizio dei poteri sanzionatori relativi a determinate categorie di interventi edilizi che hanno formato oggetto di s.c... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 11 dicembre 2015
Sul potere dell'Amministrazione - decorso il termine per l'inibizione dell'esecuzione delle opere, di cui all'art. 23, comma 6, del d.P.R. n. 380/2001 - di verificare se l’intervento possa effettivamente essere realizzato sulla base della denuncia di inizio attività e sulla connessa possibilità... continua a leggere
T.A.R. Toscana, Sezione III, 23 novembre 2015
[A] Sulla differente ratio dell’ordinanza di sospensione dei lavori adottata dall’Amministrazione comunale ai sensi dell’art. 27, comma 3, del DPR n. 380 del 2001 rispetto a quella dell’ordinanza che ha ad oggetto l’ordine di interrompere l’esecuzione degli interventi di cui alla s.c.i.a... continua a leggere
T.A.R. Campania Napoli, Sezione III, 27 novembre 2015
La preesistente condizione di abusività (integrale) del manufatto all’interno del quale è stato compiuto l’ulteriore abuso e per il quale è pendente domanda di condono rende impraticabile la strada della SCIA o della DIA per opere di ristrutturazione edilizia successi... continua a leggere
T.A.R. Puglia Bari, Sezione II, 16 ottobre 2015
Può la Scia per l’implementazione di un impianto su una stazione radio base essere presentata al SUAP in modalità cartacea, ed essere ritenuta valida per il solo fatto di essere stata lì deposita... continua a leggere
T.A.R. Lombardia Milano, Sezione II, 22 luglio 2015
Sulla diversità, per natura e disciplina positiva, della comunicazione di inizio di attività edilizia libera (CIAL) rispetto alla S... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione IV, 11 giugno 2015
[A] Sulla natura giuridica dell’istituto della Scia e sulle tecniche di tutela dell’interesse del terzo che si assumesse pregiudicato dall’attività intrapresa dal richiedente e dall’omessa adozione da parte dell’amministrazione di un esplicito divieto all’esercizio dell’attività da p... continua a leggere
T.A.R. Calabria Catanzaro, Sezione I, 20 maggio 2015
[A] Sulla soggezione o meno a titolo abilitativo delll’installazione di condizionatori e climatizzatori. [B] Sulla possibilità o meno per il Comune con di ingiungere, in luogo della sanzione pecuniaria prevista dall'art. 37 D.P.R. n. 380 del 2001, la demolizione dei climatizzatori e condizionator... continua a leggere
T.A.R. Toscana, Sezione III, 25 marzo 2015
[A] Sugli oneri istruttori gravanti sull’amministrazione in presenza di s.c.i.a.: sulla possibilità di prendere per buono, sic et simpliciter, il contenuto delle asseverazioni ed attestazioni dei tecnici abilitati. [B] Sui dubbi di legittimità costituzionale dell’art. 84 bis comma 2 lettera b)... continua a leggere
T.A.R. Basilicata, Sezione I, 22 aprile 2015
[A] Sul potere di sollecito e sull’azione esperibile dai terzi in contestazione della SCIA o della D.I.A. riconducibile all’iniziativa di un altro soggetto. [B] Sulla possibilità di qualificare come pertinenza, ai fini urbanistico-edilizi, una tettoia e una pensilina in legno, funzionali alla ... continua a leggere
T.A.R. Lazio, Latina, Sezione I, 17 aprile 2015
[A] Sulla possibilità o meno di riconoscere la posizione di controinteressato al soggetto confinante del fondo su cui è realizzato l’abuso edilizio, con riferimento alla particolare ipotesi in cui questi sia stato l’autore dell’esposto a seguito del quale la P.A. ha avviato il meccanismo di ... continua a leggere
T.A.R. Calabria Catanzaro, Sezione II, 8 aprile 2015
La SCIA, non corredata dagli atti di assenso necessari, non è idonea a costituire valido titolo per la realizzazione di interventi su aree vincol... continua a leggere
Corte di Cassazione, Sezione III Penale, 12 marzo 2015
[A] Sulle ipotesi in cui la modificazione della destinazione d'uso integra con certezza l'ipotesi contravvenzionale di cui al D.P.R. n. 380 del 2001, art. 44, lett. b). [B] Sulle ipotesi in cui mutamento di destinazione d’uso senza opere è soggetto a S... continua a leggere
T.A.R. Calabria Catanzaro, Sezione III, 5 marzo 2015
[A] Sulla relazione tra concessione di suolo pubblico e titolo abilitativo per la realizzazione di opere edilizie. [B] Sulla nozione giuridica di costruzione per la quale occorre la concessione edilizia. [C] Sulla natura giuridica dell'istituto della segnalazione certificata di inizio attivi... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione VI, 4 marzo 2015
Sulla possibilità o meno di considerare legittimamente effettuata l’attività del privato, difforme dal paradigma normativo, una volta che sia inutilmente decorso il termine previsto ai fini dell’esercizio del potere inibitorio relativo alla dichiarazione di inizio di attivi... continua a leggere
T.A.R. Veneto, Sezione II, 26 gennaio 2015
[A] Sul potere residuale di autotutela dell’amministrazione decorso il termine di cui all’art. 19 legge 241/1990. [B] Sulla applicabilità dell’art. 27 D.p.r. n. 380/2001 all’intervento realizzato in ragione della presentazione di S... continua a leggere
Corte di Cassazione, Sezione III Penale, 13 gennaio 2015
La realizzazione o l’installazione di climatizzatori o condizionatori è soggetta a S.C.I... continua a leggere
T.A.R. Toscana, Sezione III, 23 dicembre 2014
[A] Sulla tempestività del controllo inibitorio di cui agli artt. 19 della legge n. 241 del 1990 e 84, comma 6, della legge regionale Toscana n. 1 del 2005. [B] Sul rapporto tra gli artt. 84 e 84-bis legge regionale Toscana n. 1 del 2... continua a leggere
T.A.R. Toscana, Sezione III, 23 dicembre 2014
Sulla soggezione a SCIA, ai sensi dell’art. 79, comma 1, lett. f) della l.r. n. 1 del 2005, di manufatti destinati a esigenze stabili dell’attività di allevamento, ancorché realizzati con materiali precari e in parte a uso tempora... continua a leggere
T.A.R. Friuli Venezia Giulia, Sezione I, 25 settembre 2014
Sulla possibilità di prorogare il termine perentorio per l’esercizio dei poteri inibitori in caso di SCIA e sul potere di autotut... continua a leggere
T.A.R. Veneto, Sezione II, 29 aprile 2014
Sul provvedimento con il quale l’amministrazione nel richiede l’integrazione della documentazione degli standard da destinare a parcheggio sospende l’efficacia della SCIA oltre il trentesimo gio... continua a leggere
T.A.R. Molise, Sezione I, 28 marzo 2014
Sulla domanda di accertamento dell’obbligo di provvedere ai sensi dell’art. 31 c.p.a. allorquando il Comune ometta di provvedere nel termine di legge sull’istanza di adozione di provvedimenti in autotutela, ai sensi degli articoli 21-quinquies e 21-nonies, presentata dal controinteressato in r... continua a leggere
T.A.R. Calabria Catanzaro, Sezione I, 20 marzo 2014
[A] L’eventuale conformità delle opere realizzate alla SCIA non incide sul regime dell’autorizzazione paesaggistica da richiedersi comunque da parte dell’autore dell’opera in misura integrativa all’eventuale SCIA. [B] Si ritengono esenti dal regime del permesso di costruire solo le recinz... continua a leggere
T.A.R. Friuli Venezia Giulia, 22 aprile 2014
[A] Sulla SCIA che ha trovato attuazione tra la data di adozione del decreto ministeriale con cui viene dichiarato l’interesse culturale di parte dell’immobile e la data in cui tale decreto acquista efficacia ai sensi dell’art. 21-bis della legge n. 241 del 1990. [B] Sulle misure cautelari pre... continua a leggere
T.A.R. Emilia Romagna Parma, 16 gennaio 2014
In caso di SCIA relativa a varianti non sostanziali, non si rende necessario riattivare l’articolato procedimento di VIA-... continua a leggere
T.A.R. Calabria Catanzaro, Sezione I, 16 dicembre 2013
Per gli interventi edilizi su manufatti in zona vincolata la denuncia di inizio attività (ora segnalazione certificata di inizio attività) costituisce titolo abilitativo all'esecuzione dei lavori solo se sia già stato rilasciato il nulla-osta dall'autorità preposta alla tutela del vincolo medesi... continua a leggere
T.A.R. Basilicata, Sezione I, 17 ottobre 2013
Il potere inibitorio previsto dall'art. 23 comma 6 T.U. 6 giugno 2001 n. 380 è esercitabile entro il termine perentorio di trenta gio... continua a leggere
T.A.R. Puglia Lecce, Sezione III, 17 ottobre 2013
Sulla qualificazione dell’intervento finalizzato alla sostituzione o il rinnovamento di infissi, serrande e fines... continua a leggere
T.A.R. Lazio Roma, Sezione II Ter, 29 luglio 2013
[A] La nozione di “gelateria artigianale” presuppone “l’esistenza e l’uso nell’esercizio di un apposito laboratorio per la produzione propria del gelato”. [B] Sull’orientamento secondo il quale l'adozione del provvedimento con il quale l'amministrazione comunale ordina al privato di ... continua a leggere
T.A.R. Campania Napoli, Sezione VI, 18 aprile 2013
L’iter procedimentale disegnato dal legislatore a mezzo degli articoli 22 e 23 del d.P.R. 380/2001 consente l’utilizzo dei poteri inibitori solo durante la pendenza del termine di trenta gio... continua a leggere
T.A.R. Campania Salerno, Sezione II, 19 aprile 2013
Sul termine di 30 giorni previsto dal comma 6 dell’art. 23 del d.P.R. 380/01 e sulle tempistiche a cui fare riferimento ai fini della tempestività del provvedimento inibito... continua a leggere
T.A.R. Calabria Reggio Calabria, 28 marzo 2013
L’oggetto (ed i limiti) del potere di controllo dell’Amministrazione comunale, in presenza di una comunicazione di cui al secondo comma dell’art. 6 del DPR 380/01, non avendo tale istituto una funzione pubblica abilitante o latamente autorizzativa, è dato principalmente dalla necessità di ve... continua a leggere
T.A.R. Lazio Roma, Sezione I Quater, 5 aprile 2013
Laddove sussista una carenza della documentazione richiesta o comunque dei presupposti di operatività della DIA più che di potere inibitorio in senso tecnico, si è al cospetto di un potere di "verifica della non formazione della d.i.... continua a leggere
T.A.R. Campania Napoli, Sezione II, 21 febbraio 2013
[A] Ai sensi della L.R. Campania non possono essere realizzati mediante S.C.I.A. gli interventi edilizi che comportano una modifica della sagoma dell’edificio. [B] Sul silenzio della P.A., che consente l’azione ex art. 31 del codice del processo amministrativo di cui al D.Lgs. n. 104/2010, e sul... continua a leggere
T.A.R. Campania Napoli, Sezione IV, 21 febbraio 2013
Sul rapporto tra il preavviso di rigetto di cui all'art. 10 bis della L. n. 241/1990 e gli istituti della D.I.A. e della S.C.I... continua a leggere
T.A.R. Veneto, Sezione II, 16 gennaio 2013
Con la nuova disciplina di cui all’art. 19, comma 6 ter della l. 241/90 è stata definitivamente chiarita la natura della dichiarazione di inizio attività e con essa la disciplina del rimedio assegnato al te... continua a leggere
T.A.R. Campania Napoli, Sezione III, 20 novembre 2012
[A] Sul rapporto tra concessione demaniale marittima e autorizzazione paesaggistica. [B] L’art. 19 della legge n. 241 lascia espressamente fuori dall’ambito applicativo della SCIA gli atti rilasciati dalle amministrazioni preposte alla pubblica sicure... continua a leggere
T.A.R. Campania Napoli, Sezione VIII, 6 novembre 2011
La DIA e oggi la SCIA non danno vita ad una fattispecie provvedimentale di assenso tacito, bensì riflette un atto del privato volto a comunicare l'intenzione di intraprendere un'attività direttamente ammessa dalla le... continua a leggere
T.R.G.A. Trento, 11 ottobre 2012
[A] Sulla SCIA e sulla possibilità da parte dell’Amministrazione di chiedere chiarimenti o delucidazioni allo scopo di completare la propria istruttoria con un conclusivo provvedimento inibitorio. [B] Sulla natura dell'attività di trattenimento svolta da un circolo privato, quando il relativo ac... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione IV, 26 luglio 2012
Nessun dubbio può sussistere in ordine alla impugnabilità della “DIA”, nei sensi precisati dalla giurisprudenza di questo Consiglio di St... continua a leggere
T.A.R. Lombardia Milano, Sezione II, 27 luglio 2012
In Lombardia il legislatore regionale ha ritenuto di dettare una specifica disciplina sulla sorte dei titoli edilizi, a seguito della sentenza della Corte Costituzionale n. 309/2... continua a leggere
T.A.R. Emilia Romagna Bologna, Sezione I, 24 luglio 2012
Sull’atto con il quale il Comune, nell’opporre alla ricorrente l’inammissibilità dell’intervento edilizio oggetto della S.C.I.A., ai sensi dell’art. 5, comma 9, del decreto-legge 13 maggio 2011, n. 70, ha invocato le direttive impartite dalla Giunta regionale con la delibera n. 1281/2011 ... continua a leggere
T.A.R. Calabria Reggio Calabria, 17 luglio 2012
[A] La segnalazione certificata di inizio attività, la denuncia e la dichiarazione di inizio attività non costituiscono provvedimenti taciti direttamente impugnabili. [B] Sulla sentenza della Corte Costituzionale n. 164 del 27 giugno 2012 riguardo alla SCIA. [C] Sui limiti cui è assoggettato il p... continua a leggere
T.A.R. Calabria Reggio Calabria, 17 luglio 2012
Sulla definizione esatta dei limiti cui è assoggettato il potere di controllo di cui dispone l’Amministrazione destinataria di una S... continua a leggere
T.A.R. Lazio Roma, Sezione II Bis, 18 luglio 2012
[A] Sulla rilevanza o meno della presenza del cartello di cantiere ai fini della decorrenza dei termini di impugnazione del permesso di costruire. [B] L’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato ha riconosciuto la possibilità, in ambito D.I.A. e S.C.I.A., di esperire azioni di accertamento della d... continua a leggere
T.A.R. Lombardia Milano, Sezione II, 3 luglio 2012
L’art. 5, comma 2°, lett. c del decreto legge 70/2011, convertito con legge 106/2011, esclude espressamente che la SCIA possa sostituire il permesso di costruire o la DIA alternativa a quest’ult... continua a leggere
T.A.R. Puglia Bari, Sezione I, 18 giugno 2012
[A] Sulla natura della DIA e della SCIA a seguito della decisione dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato (29 luglio 2011, n. 15). [B] Sulla sussistenza o meno della legittimazione a richiedere il titolo abilitativo in materia edilizia da parte del promissario acquire... continua a leggere
T.A.R. Piemonte, Sezione I, 18 maggio 2012
La sostituzione della s.c.i.a. alla d.i.a. non si pone in contrasto con il processo di semplificazione voluto dal legislatore per gli impianti di telecomunicazi... continua a leggere
T.A.R. Campania Napoli, Sezione VIII, 9 maggio 2012
[A] Sul comma 6 ter , dell’art. 19 della legge n. 241/1990, come modificato dall’art. 6 del d.l. n. 138/2011 conv in l. n. 148/2011, secondo il quale la denuncia di inizio attività, come la s.c.i.a.: “non costituiscono provvedimenti taciti direttamente impugnabili” e “Gli interessati poss... continua a leggere
T.A.R. Lazio Roma, Sezione II Bis, 4 maggio 2012
Sulla possibilità di un’azione giurisdizionale di accertamento della illegittimità di d.i.a. e s.c.i.a. presentate dai privati, prima dell’esercizio da parte dell’amministrazione competente dell’azione inibitoria di divieto di prosecuzione dell’attivi... continua a leggere
T.A.R. Veneto, Sezione II, 12 aprile 2012
[A] Sull’impugnabilità o meno della segnalazione certificata di inizio attività ai sensi del d.l. del 13 agosto 2011 n. 138. [B] Sul D.Lgs. n. 195 del 2011 che ha modificato l’art. 31 comma 1 del codice del processo prevedendo, ora, la possibilità che il giudizio possa essere intrapreso anche... continua a leggere
T.A.R. Campania Napoli, Sezione IV, 20 marzo 2012
Sull’istituto del silenzio assenso ed oggi della SCIA e della DIA e sulla possibilità di invocarne l’applicazione con riguardo all’installazione di impianti pubblicit... continua a leggere
T.A.R. Campania Napoli, Sezione VI, 22 febbraio 2012
Sull’esecuzione di opere in territorio assoggettato a vincolo mediante dia (o di scia) in assenza di autorizzazione paesaggist... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione IV, 15 dicembre 2011
Sull’insegnamento dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato n. 15 del 2011 in materia di annullabilità e impugnabilità delle SCIA e ... continua a leggere
T.A.R. Abruzzo Pescara, Sezione I, 20 ottobre 2011
Sui casi in cui la SCIA è inammissibile per le attività di vendita e di somministrazione di alimenti e beva... continua a leggere
T.A.R. Lombardia Milano, Sezione I, 22 giugno 2011
[A] Sul D.L. n. 70 del 2011 e sull’estensione della segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) agli interventi edilizi precedentemente compiuti con denuncia di inizio attività (DIA). [B] La SCIA non si applica per le stazioni radiobase in quanto il Codice delle Comunicazioni Elettroniche... continua a leggere
T.A.R. Basilicata, Sezione I, 22 giugno 2011
[A] Sull’organo competente, tra il Sindaco ed il Dirigente, ad emanare una ordinanza di ripristino del pubblico transito di una strada, nella specie nel ripristino d’un passaggio di uso pubblico su di una strada che si assume utilizzata dalla collettività. [B] Sugli spazi, interni all’abitato... continua a leggere
T.A.R. Lombardia Brescia, Sezione I, 11 febbraio 2011
[A] Sui rimedi esperibili nei confronti di una DIA - ed ora della “segnalazione certificata di inizio attività”, in sigla SCIA, da parte del terzo che si ritenga leso dall’attività in tal modo assentita. [B] Sull’art. 8 del D.M. 2 aprile 1968 n. 1444 secondo il quale nelle Zone A, per le e... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione IV, 5 gennaio 2011
La IV Sezione del Consiglio di Stato rimette all’esame all’Adunanza plenaria la qualificazione giuridica e sostanziale della denuncia di inizio attività e quindi natura privata oppure provvedimentale di tale strumento e la definizione dei margini di tutela dei diritti dei terzi. [B] La IV Sezio... continua a leggere
Avv.ti Giampiero Pino Nellina Pitto. La SCIA in edilizia
Sull’applicabilità o meno della segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) al settore dell’edili... continua a leggere
Ance Toscana. SCIA. Richiesta di parere
Scia: perplessità sugli ambiti di applicazione. Anci Toscana ha chiesto un parere legale per l'introduzione del nuovo istit... continua a leggere