Convenzioni urbanistiche
Sulla prescrittibilità degli obblighi di cessione della convenzione urbanistica.
Si chiede se l'obbligo del lottizzante a cedere le aree sulle quali egli stesso ha realizzato si prescri... continua a leggere
T.A.R. Sardegna, Cagliari, Sezione II, 16 aprile 2024
Se sia legittimo il rifiuto del Comune di adempiere agli obblighi della convenzione edilizia relativi all’urbanizzazione primaria relativa alla rete idrica e fognaria (al servizio di una espansione edilizia) regolarmente realizzata dall’impresa... continua a leggere
T.A.R. Emilia Romagna, Parma, Sezione I, 5 dicembre 2023
Sulla applicazione dello ius superveniens nel tempo che intercorre tra l'approvazione del Piano attuativo e la stipula della convenzione urbanistica, in quanto due segmenti di un unico iter procedimenta... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione IV, 13 novembre 2020
Sul rapporto tra termine di efficacia del piano attuativo e termini di adempimento delle singole obbligazioni: in caso di mancata previsione a livello di convenzione di un termine di adempimento per l'esecuzione di un opera di urbanizzazione, questo coincide sempre con il termine finale di efficacia... continua a leggere
T.A.R. Lombardia, Milano, Sezione II, 10 ottobre 2023
Sull’applicazione dei principi generali in materia di obbligazioni e contratti alle convenzioni urbanistiche... continua a leggere
T.A.R. Marche, Sezione I, 21 settembre 2023
Sul decorso del termine di efficacia delle convenzioni di lottizzazio... continua a leggere
Sulle aree private ad uso pubblico previste in Convenzioni urbanistiche
QUESITO: È legittima la previsione all’interno di una Convenzione urbanistica che una determinata area destinata ad opera di urbanizzazione rimanga di proprietà privata e con obbligo di manutenzione senza limiti di tempo a carico dei lottizzan... continua a leggere
T.A.R. Sardegna, Sezione II, 8 marzo 2017
Nel caso di opere di urbanizzazione funzionali allo svolgimento di pubblici servizi di primaria utilità (idrico, fognario, viabilità, elettrico) è illegittimo che il Comune preveda in una convenzione urbanistica che l’area e le opere di urbanizzazione rimangano di proprietà privata con obbligo... continua a leggere
T.A.R. Lombardia, Milano, Sezione II, 17 marzo 2016
Un Comune può prevedere all’interno di una convenzione urbanistica che una determinata area destinata ad opera di urbanizzazione rimanga di proprietà privata e con obbligo di manutenzione a carico dei lottizzan... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione IV, 10 febbraio 2020
L’accollo degli oneri di manutenzione ordinaria e straordinaria ai privati proprietari e successivi acquirenti delle unità immobiliari risultanti da una lottizzazione si pone in contrasto con l’art. 28 della Legge n. 1150/19... continua a leggere
T.A.R. Lombardia, Milano, Sezione II, 22 ottobre 2014
Se sia legittimo che il Comune preveda all’interno di una Convenzione urbanistica una servitù di uso pubblico su di un’area con mantenimento in capo ai soggetti privati della proprietà dell’area e dei conseguenti oneri manutentivi senza limite di tem... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione IV, 19 luglio 2023
[A] Sulle varianti sostanziali ai Piani attuativi capaci di determinare la decorrenza di un nuovo termine decennale di efficacia. [B] In merito al rapporto tra termine di efficacia del piano attuativo e termini di adempimento della convenzione urbanistica. [C] Sugli effetti ultrattivi del piano attu... continua a leggere
Cassazione civile, Sezioni Unite, 17 luglio 2023
[A] Sul rapporto tra la convenzione per la concessione del diritto di superficie e la deliberazione con cui il Comune manifesta la volontà a concedere l’area. [B] Sulla giurisdizione in materia di formazione, conclusione ed esecuzione degli accordi integrativi o sostitutivi di provvedimento ammin... continua a leggere
T.A.R. Liguria, Sezione II, 16 giugno 2023
Quali sono gli effetti della scadenza della convenzione di lottizzazio... continua a leggere
T.A.R. Veneto, Sezione II, 14 giugno 2023
Sull’applicabilità della prescrizioni alle obbligazioni derivanti da convenzione urbanistica... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione IV, 2 marzo 2023
Sulla opponibilità ai soggetti terzi delle obbligazioni assunte con le convezioni urbanisti... continua a leggere
T.A.R. Campania, Sezione VIII, 8 febbraio 2023
[A] Sulla natura vincolata della declaratoria di decadenza del piano di lottizzazione in ipotesi di mancata esecuzione delle opere di urbanizzazione nel termine decennale. [B] La scadenza del piano di lottizzazione impone un onere per la P.A. di escussione della polizza fideiussor... continua a leggere
T.A.R. Lombardia, Brescia, Sezione II, 14 febbraio 2023
Sulla possibilità di prevedere all’interno di una Convenzione urbanistica una deroga al rispetto al regime circolatorio previsto per le obbligazioni propter r... continua a leggere
T.A.R. Basilicata, Sezione I, 16 febbraio 2023
[A] Gli obblighi di cessione stabiliti con una convenzione di lottizzazione sono imprescrittibili? [B] Le destinazioni di standard urbanistico a verde privato e verde pubblico restano vigenti anche dopo la scadenza del periodo di efficacia dello strumento urbanistico attuati... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione IV, 16 luglio 2021
In merito alla applicabilità dell'istituto dell'indebito oggettivo in materia di convenzione urbanistiche ed alla possibilità da parte della P.A. di esigere l'adempimento degli obblighi patrimoniali anche in assenza di edificazione priva... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione IV, 6 dicembre 2022
[A] In ordine all'organo competente per legge alla adozione dei provvediemnti di risoluzione delle convenzioni urbanistiche stipulate con privati (sia in ambito p.i.p. che generali). [B] Sulla incidenza di eventuali previsioni convenzionali sulla competenza legislativamente stabilita in materia di r... continua a leggere
T.A.R. Calabria, Catanzaro, Sezione I, 28 novembre 2022
L’assenza del collaudo da parte del Comune delle opere di urbanizzazione primaria nell’ambito di una convenzione urbanistica rappresenta un ostacolo al trasferimento coattivo delle aree in capo all’Ente territoriale ai sensi dell’art. 2932 c.... continua a leggere
T.A.R. Sardegna, Sezione II, 15 novembre 2022
[A] Sugli step che il Comune deve seguire nell’ambito delle Convenzioni urbanistiche per giungere alla presa in carico delle opere di urbanizzazione. [B] Un’opera di urbanizzazione può considerarsi conforme alle previsioni di lottizzazione (e dunque collaudabile e acquisibile) ancorché risulti... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione II, 8 settembre 2021
[A] Sulla durata dei piani attuativi assistiti da convenzione urbanistica. [B] Sulla possibilità di configurare una posizione di legittimo affidamento con riferimento alle scelte pianificatorie successive alla scadenza del piano attuati... continua a leggere
T.A.R. Emilia Romagna, Bologna, Sezione II, 21 ottobre 2022
Sull’obbligo del Comune di acquisire le opere di urbanizzazione e le relative aree ai sensi dell’art. 28, comma 5, della L. 1150/1... continua a leggere
T.A.R. Lombardia, Milano, Sezione II, 14 ottobre 2022
L’art. 72 della Legge fallimentare, che attribuisce al curatore il potere di liberare il fallimento da eventuali vincoli contrattuali in atto attraverso lo scioglimento del contratto, trova applicazione nei confronti delle convenzioni urbanistic... continua a leggere
T.A.R. Campania, Salerno, Sezione II, 10 ottobre 2022
Sulla legittimità della previsione all’interno di una Convenzione urbanistica di subordinare il rilascio del certificato di agibilità di un immobile alla cessione delle opere di urbanizzazio... continua a leggere
T.A.R. Emilia Romagna, Bologna, Sezione II, 6 ottobre 2022
Sulla possibilità di inserire una clausola penale all’interno di una Convenzione urbanistica e sul potere del Giudice di ridurne eventualmente l’ammontare ex art. 1384 c... continua a leggere
T.A.R. Sardegna, Sezione II, 3 ottobre 2022
In ipotesi di variante puntuale ad un atto di pianificazione è necessaria la notificazione al proprietario del suolo o del bene inciso dalla varian... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione IV, 30 settembre 2022
[A] La proroga ex art. 30, comma 3bis del D.L. 69 del2013 si applica anche ai Piani di Edilizia Economica Popolare (PEEP)? [B] In merito alla portata della efficacia ultrattiva dei piani particolareggiati scaduti ai sensi dell'art. 17, comma 1 della Legge 1150/1942 che limita le possibilità di edif... continua a leggere
T.A.R. Sicilia, Catania, Sezione IV, 19 settembre 2022
[A] Sulla prescrizione degli obblighi derivanti dalle Convenzioni urbanistiche. [B] Sulla prescrizione dell’obbligo di trasferimento delle opere di urbanizzazione e delle aree, quale negozio traslativo di esecuzione che trova il proprio fondamento causale nella convenzione urbanisti... continua a leggere
T.A.R. Sicilia, Catania, Sezione IV, 22 luglio 2022
[A] Sulla giurisdizione esclusiva del Giudice Amministrativo per le controversie riguardanti l’esatta esecuzione di obblighi nascenti da una convenzione di lottizzazione, tra cui anche le azioni ex art. 2932 c.c.. [B] Se una volta scaduti i termini di validità della convenzione urbanistica l’es... continua a leggere
Sull’obbligo di cessione delle aree oggetto delle Convezioni urbanistiche
Sull’obbligo di cessione al Comune delle aree di sedime delle opere di urbanizzazione oggetto delle Convezioni urbanistic... continua a leggere
T.A.R. Sardegna, Sezione II, 19 dicembre 2019
Sull’obbligo del trasferimento della proprietà delle aree di sedime delle opere di urbanizzazione primaria al patrimonio comuna... continua a leggere
T.A.R. Veneto, Sezione I, 31 ottobre 2018
Se possa ritenersi che il trasferimento delle opere di urbanizzazione alla mano pubblica, in forza di una Convenzione urbanistica, avvenga con effetto immediato conseguente alla loro realizzazione ed anche a prescindere dal compimento di qualsiasi formalit... continua a leggere
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione VIII, 30 giugno 2022
Se la scadenza del termine decennale di un piano edilizio attuativo, oltre a determinare la sopravvenuta inefficacia delle disposizioni ablatorie, incida anche sulla zonizzazione delle aree impressa dal P.R... continua a leggere
T.A.R. Puglia, Bari, Sezione III, 12 febbraio 2015
In merito alla facoltà per la P.A. di valutare l'affidabilità e serietà della compagnia assicuratrice che ha rilasciato polizza fideiussoria a garanzia degli impegni assunti con convenzione urbanistica, esecutiva di un Piano di edilizia economica popolare (sulla polizza assicurativa rume... continua a leggere
T.A.R. Lombardia, Brescia, Sezione I, 31 maggio 2022
In caso di Convenzione urbanistica, il pagamento degli oneri concessori a carico della ditta lottizzante è dovuto anche qualora non sia poi realizzato il progetto edificatorio per il quale il privato ha effettuato il pagamento di cui chiede la restituzio... continua a leggere
T.A.R. Piemonte, Torino, Sezione II, 22 agosto 2020
Il meccanismo del silenzio assenso prescritto dall'art. 20, comma 8 del D.p.r. 380/2001 nell'ambito del procedimento di rilascio del permesso di costruire è applicabile anche al permesso di costruire convenzionato ex art. 28 bi... continua a leggere
T.A.R. Emilia Romagna, Parma, Sezione I, 26 maggio 2022
Da quando inizia a decorrere il termine di prescrizione per l’ultimazione dell’esecuzione delle opere di urbanizzazione nell’ambito di una convenzione di lottizzazio... continua a leggere
T.A.R. Lombardia, Brescia, Sezione II, 19 maggio 2022
Sulla competenza in merito ad una proroga afferente i termini per la realizzazione delle opere di urbanizzazione nell’ambito di una Convenzione urbanisti... continua a leggere
T.A.R. Puglia, Lecce, Sezione III, 5 maggio 2022
[A] È ammissibile il rifiuto della concessione edilizia da parte del Comune, nonostante la stipula di una convenzione urbanistica, nel caso in cui tale rifiuto derivi dall’esercizio del potere autoritativo di revoca dell’approvazione del piano, o di modifica dello strumento urbanistico primario... continua a leggere
Corte di Cassazione Civile, Sezione VI, 17 settembre 2013
Sui presupposti di applicabilità dell’art. 879, comma 2, c.c. in merito all’esenzione del proprietario confinante dall’obbligo di osservare le distanze legali delle costruzioni dalle vie pubblic... continua a leggere
T.A.R. Veneto, Sezione II, 31 marzo 2022
In tema di Convenzioni urbanistiche, quando sorge in capo al privato un vero e proprio diritto ad ottenere lo scomputo delle opere di urbanizzazio... continua a leggere
T.A.R. Sicilia, Catania, Sezione III, 14 marzo 2022
Sulla non applicabilità dell'istituto della prescrizione ex art. 2934 c.c. agli obblighi di cessione scaturenti da una convenzione di lottizzazione (con ammissione circa la non sussistenza di orientamenti giurispurdenziali unanimi sul punt... continua a leggere
T.A.R. Emilia Romagna, Sezione II, 16 febbraio 2022
In ordine alla natura straordinaria dell'istituto dello scomputo degli oneri di urbanizzazione di cui all' art. 16, comma 2 D.p.r. 380/2001 richiedente la stipula, se non di un una vera e propria convenzione, quantomeno di una previa intesa con la pubblica amministrazio... continua a leggere
Garanzie finanziarie per Convenzioni urbanistiche: forma ed escussione
Il presente contributo prende in esame le caratteristiche, soprattutto sotto il profilo dell’escussione, che dovrebbero essere richieste con riferimento alle Garanzie finanziarie per l’adempimento degli obblighi derivanti dalle Convenzioni urbanistic... continua a leggere
T.A.R. Lazio, Sezione II quater, 7 febbraio 2022
[A] Quando si configura la lottizzazione abusiva “mista”? [B] Sulla necessaria valutazione, ai fini della lottizzazione abusiva di cui all’art. 30 del DPR 380/2001, del complesso delle attività materiali/negoziali in concreto poste in esse... continua a leggere
T.A.R. Lazio, Sezione II quater, 28 marzo 2019
[A] Sulla natura propter rem delle obbligazioni scaturenti da Convenzione urbanistica, una volta trascritta. [B] In ordine alla natura ultrattiva ed imprescrittibile dell'obbligo di cessione gratuita previsto da una convenzione di lottizzazione e sugli effetti limitati alla mera disciplina urbanist... continua a leggere
T.A.R. Sardegna, Sezione I, 5 febbraio 2022
Sulla domanda di trasferimento coattivo ex art. 2932 c.c. della proprietà dell’area in favore del Comune onde consentire a quest’ultimo di realizzare direttamente le opere di urbanizzazione previste in Convenzione urbanisti... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione II, 2 dicembre 2020
Sulle caratteristiche necessarie affinché una Garanzia finanziaria rilasciata ad un Ente pubblico per l’adempimento degli obblighi derivanti da una Convenzione urbanistica si configuri come un contratto autonomo di garanz... continua a leggere
T.A.R. Emilia-Romagna, Sezione II, 09 febbraio 2021
Sulla natura di termine essenziale della clausola contenuta nel POC con le quali l’amministrazione comunale si riserva di esercitare i poteri pianificatori in ipotesi di mancato adempimento del termine prescritto per la stipula di convenzione urbanisti... continua a leggere
T.A.R. Puglia, Sezione III, 4 ottobre 2021
Gli obblighi di acquisizione e cessione gratuita delle aree derivanti da convenzione urbanistica sono soggetti agli ordinari termini di prescrizione decenna... continua a leggere
T.A.R. Piemonte, Sezione II, 2 febbraio 2021
Sul carattere disponibile, e pertanto soggetto a prescrizione, delle obbligazioni nascenti da impegni convenzionali alla realizzazione di opere di urbanizzazione ed anche al relativo trasferimen... continua a leggere
T.A.R. Liguria, Sezione I, 14 aprile 2020
Ancora sul termine di prescrizione decennale delle obbligazioni nascenti dalle convenzioni urbanistiche (comprensive anche della cessione delle aree) e sulla individuazione del dies a q... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione IV, 7 ottobre 2021
In ordine alla natura imprescrittibile degli obblighi di cessione derivanti da convenzione urbanistica, in quanto atto endoprocedimentale connesso al rilascio della concessione ediliz... continua a leggere
Consiglio di Stato, Adunanza di Sezione, 20 gennaio 2021
In ordine alla prescrizione decennale dei diritti previsti da convenzione urbanistica, e decorrenti dalla scadenza del termine prescritto per l'ultimazione delle ope... continua a leggere
T.A.R. Sicilia, Sezione III, 20 gennaio 2022
[A] L’esatta corrispondenza delle opere di urbanizzazione realizzate alle previsioni della convenzione di lottizzazione, ai fini del collaudo positivo, può subire dei mutamenti solo in base a modifiche espressamente autorizzate o imposte dalla stessa amministrazione comunale in sede di apposita v... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sez. IV, 14 dicembre 2021
Sulla individuazione dei soggetti che sono tenuti ad adempiere agli obblighi derivanti dalle convenzioni urbanisti... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sez. IV, 12 dicembre 2021
[A] A partire da quale data trova applicazione la proroga delle convenzioni di lottizzazione, di cui all'art. 30, comma 3 bis, del D.L. n. 69/2013? [B] Sulla possibilità di prorogare una convenzione già scadu... continua a leggere
T.A.R. Campania, Sezione II, 13 dicembre 2021
Sulla natura della convenzione urbanistica non di atto negoziale autonomo ma di atto intermedio del procedimento amministrativo volto al conseguimento del titolo edilizio e pertanto con efficacia sospensivamente condizionata al suo rilasc... continua a leggere
T.A.R. Liguria, Sezione II, 30 novembre 2021
Sulla giurisdizione in materia di controversie concernenti l’escussione di polizza fideiussoria concessa a garanzia di somme dovute per oneri di urbanizzazione nell’ambito di una convenzione di lottizzazio... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sez. IV, 1 dicembre 2021
Se il carattere non remunerativo del prezzo possa essere configurato quale vizio della convenzione urbanist... continua a leggere
T.A.R. Veneto, Sezione II, 23 novembre 2021
Sull’ammissibilità dell’azione ex art. 2932 c.c. di esecuzione in forma specifica dell’obbligo di trasferire la proprietà di aree in capo ad una P.A. da parte del privato che sia a tanto obbligato in base alla sottoscrizione di una convenzione urbanisti... continua a leggere
T.A.R. Campania, Salerno, Sezione II, 16 novembre 2021
[A] In ordine al dies a quo dei termini di prescrizione del credito connesso alla realizzazione delle opere di urbanizzazione nell’ambito di un Piano di lottizzazione convenziona... continua a leggere
T.A.R. Piemonte, Sezione II, 26 ottobre 2021
Quando sorge l’obbligo di pagamento del contributo di costruzione? In caso di convenzione urbanistica, gli obblighi di contribuzione non sono correlati al rilascio dei titoli edili... continua a leggere
Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana, 4 ottobre 2021
[A] Se il termine decennale di decadenza del piano di lottizzazione stabilito dall’art. 17 della L. 765 del 1967 si applichi sia alle disposizioni a contenuto espropriativo sia alle prescrizioni urbanistiche del piano. [B] Se il termine di efficacia del piano di lottizzazione decorra dalla data d... continua a leggere
T.A.R. Umbria, Sezione I, 14 Settembre 2021
Sulla rilevanza dell’interesse pubblico in merito alla determinazione del prezzo massimo di vendita convenziona... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sez. II, 8 settembre 2021
Sulla scadenza dei piani attuativi delle convenzioni e se, ove non venga rinnovata la convenzione, possano essere adottate nuove scelte pianificator... continua a leggere
T.A.R. Lazio, Sezione II bis, 1 settembre 2021
Sulle conseguenze derivanti dall’assenza del vincolo di sinallagmaticità tra il Comune e il privato in materia di convenzioni urbanistic... continua a leggere
T.A.R. Lombardia, Brescia, Sezione I, 5 agosto 2021
Se in sede pianificatoria, le uniche “evenienze generatrici di affidamento qualificato” si configurino in caso di convenzioni di lottizzazione, di accordi di diritto privato intercorsi tra Comune e proprietari, di giudicati di annullamento di dinieghi di concessioni edilizie o di silenzio-rifiut... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sez. IV, 15 luglio 2021
In merito alla applicabilità dell’istituto dell’indebito oggettivo, di cui all’art. 2033 c.c., nell’ambito delle Convenzioni di diritto pubbli... continua a leggere
T.A.R. Molise, Sezione I, 12 luglio 2021
[A] Se anche una convenzione accessiva ad un piano di lottizzazione rientri nella giurisdizione amministrativa esclusiva. [B] Quando diventano esigibili le obbligazioni del privato discendenti da una convenzione di lottizzazio... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione IV, 31 dicembre 2019
Se la realizzazione diretta delle opere di urbanizzazione, con le modalità e le garanzie stabilite dal Comune, consenta al privato titolare del permesso, di accedere allo scomputo totale o parziale della voce del contributo di costruzione corrispondente agli oneri di urbanizzazione e anche allo sco... continua a leggere
T.A.R. Lazio, Sezione II quater, 9 marzo 2021
Se la realizzazione diretta delle opere di urbanizzazione consenta al privato titolare del permesso di costruire di accedere allo scomputo della voce relativa al costo di costruzio... continua a leggere
T.A.R. Lazio, Sezione II Quater, 4 giugno 2021
Sulle conseguenze della scadenza dell’efficacia del piano attuativo in ordine alle obbligazioni assunte dai soggetti attuatori degli interven... continua a leggere
T.A.R. Lombardia, Sezione IV, 20 aprile 2021
In caso di mancata realizzazione delle opere di urbanizzazione e delle cessioni di aree a standard correlate ad un intervento edilizio oggetto di convenzione urbanistica, l’Amministrazione è tenuta a restituire quanto versato a titolo di contributo di costruzio... continua a leggere
T.A.R. Lombardia, Sezione II, 19 aprile 2021
[A] Se sia proponibile da parte del privato, dinnanzi al Giudice amministrativo, l’azione civilistica di risoluzione di una convenzione urbanistica per impossibilità sopravvenuta ex artt. 1256 e 1463 c.c. [B] Sulle caratteristiche che contraddistinguono in generale l’impossibilità sopravvenut... continua a leggere
T.A.R. Veneto, Sez. II, 8 aprile 2021
Sull’applicabilità del recesso previsto dall’art. 72 della Legge fallimentare alle convenzioni urbanistiche e sulla sua interferenza con l’art. 11 della L. 241 del 19... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sez. II, 6 aprile 2021
Nel caso di mancata sottoscrizione della convenzione di lottizzazione può essere rilasciato il permesso di costrui... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sez. IV, 5 gennaio 2021
In che misura il potere pianificatorio è condizionato dall’esistenza di un convenzione di lottizzazione... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sez. II, 18 maggio 2020
Sul fondamento normativo relativo alla durata delle convenzioni di lottizzazione... continua a leggere
T.A.R. Lombardia, Milano, Sez. II, 20 aprile 2020
Quali sono le conseguenze legate alla mancata sottoscrizione della convenzione correlata al Piano di lottizzazione... continua a leggere
T.A.R. Lombardia, Milano, Sez. II, 4 marzo 2020
L’Amministrazione soggiace ad una responsabilità per lesione dell’affidamento alla stipula della convenzione urbanistica, nota anche come “Vertrauenshaftung”, derivante da una condotta non conforme ai generali doveri di correttezza... continua a leggere
T.A.R. Sicilia, Palermo, Sez. III, 3 marzo 2020
Nell’ambito delle convenzioni urbanistiche, le opere di urbanizzazione primaria possono essere considerate pubbliche anche prima della loro presa in carico da parte del Comune, ai sensi dell’art. 28 della Legge 1150 del 1942... continua a leggere
T.A.R. Lombardia, Milano, Sez. II, 18 febbraio 2020
[A] Sulla legittimità delle prestazioni corrispettive aggiuntive contenute nelle convenzioni urbanistiche. [B] Il mero silenzio relativo ad informazioni di cui si impone la comunicazione secondo il canone di buona fede precontrattuale ex articolo 1337 c.c. è sufficiente per configurare il dolo om... continua a leggere
T.A.R. Lombardia, Milano, Sez. II, 10 febbraio 2020
Nell'ambito delle convenzioni urbanistiche, come nei rapporti tra privati, grava sul debitore l'onere di dimostrare il corretto adempimento dell'obbligazione di cui è chiesta l'esecuzione... continua a leggere
T.A.R. Toscana, Firenze, Sez. I, 27 novembre 2019
Le controversie riguardanti l'esatta esecuzione degli obblighi nascenti da una convenzione di lottizzazione appartengono alla giurisdizione del giudice amministrativo anche nel caso in cui al società lottizzante si trovi in stato di fallimento... continua a leggere
T.A.R. Veneto, Venezia, Sez. II, 26 novembre 2019
Nell’ambito delle convenzioni urbanistiche le prestazioni da adempiere da parte dell’amministrazione comunale e del privato intestatario del titolo edilizio sono tra loro in posizione sinallagmatica... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sez. IV, 4 ottobre 2019
L’obbligo di contribuzione degli oneri di urbanizzazione e/o del costo di costruzione è sempre legato all’effettivo esercizio dello ius edificandi... continua a leggere
Tribunale di Arezzo, 13 giugno 2018
La fideiussione – pur se prestata senza limiti di tempo e quindi sottratta al termine di decadenza previsto dall’art.1957 c.c. – viene comunque meno in virtù del decorso del termine di prescrizione ordinario di dieci anni ex art. 2946 c.c., decorrente dal momento in cui la garanzia poteva ess... continua a leggere
T.A.R. Toscana, Firenze, Sez. I, 6 novembre 2019
È corretto sostenere che per le opere di urbanizzazione esista una presunzione iuris et de iure di proprietà pubblica e che, quindi, debbano essere ricondotte al regime di protezione del patrimonio indisponibile fin dalla loro costruzione, indipendentemente dal passaggio della proprietà delle ste... continua a leggere
T.A.R. Calabria, Reggio Calabria, 21 ottobre 2019
La disciplina dell'inadempimento degli obblighi che le parti delle convenzioni urbanistiche abbiano assunto può dirsi governata dalle regole del codice civile in materia di obbligazioni e contratti... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sez. IV, 24 ottobre 2019
L’Amministrazione, nell’ambito delle convenzioni urbanistiche, è tenuta ad eseguire le opere di urbanizzazione anche nel caso di mancato pagamento del contributo di costruzione... continua a leggere
T.A.R. Friuli Venezia Giulia, Trieste, Sez. I, 16 ottobre 2019
Quali sono le conseguenze legate alla decorrenza del termine stabilito per l’esecuzione del piano particolareggiato in relazione [A] alla costruzione di nuovi edifici, nonché [B] in relazione all’obbligo dei lottizzanti assunto con la convenzione... continua a leggere
T.A.R. Toscana, Firenze, Sez. III, 1 ottobre 2019
L’attuazione degli obblighi di realizzazione delle opere pubbliche previsti da una convenzione urbanistica possono essere chiesti anche da chi risieda nelle suddette aree, senza essere stato parte della convenzione... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sez. IV, 1 ottobre 2019
Gli oneri di urbanizzazione e di costruzione, nell’ambito delle convenzioni urbanistiche, sono collegati alla trasformazione del territorio... continua a leggere
T.A.R. Puglia, Bari, Sez. III, 20 settembre 2019
La norma di cui all’art. 30, comma 3 bis del D.L. 69/2013, convertito in legge 98 del 2013 può essere applicata di fuori dei casi in cui i lavori sono stati sospesi a cagione di crisi economiche della impresa edilizia... continua a leggere
T.A.R. Lombardia, Brescia, Sez. II, 5 settembre 2019
Fino a quando l’assetto urbanistico di un’area rimane definito nei termini disposti con la convenzione di lottizzazione... continua a leggere
T.A.R. Lombardia, Brescia, Sez. I, 3 luglio 2019
Il privato proponente un piano attuativo, nell’esercizio della propria autonomia negoziale, può assumere in sede di convenzione urbanistica obblighi, di fare e/o di dare, ulteriori ed eccedenti rispetto a quelli discendenti dalla legge... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sez. IV, 17 giugno 2019
Il Comune rimane libero di dare una diversa destinazione urbanistica alle aree acquisite in sede convenzione di lottizzazione... continua a leggere
T.A.R. Toscana, Firenze, Sez. I, 14 giugno 2019
Le controversie riguardanti l'esatta esecuzione di obblighi nascenti da una convenzione di lottizzazione, nonché la risoluzione di una convenzione urbanistica rimangono attratte alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo quand’anche la società lottizzante al momento della proposizio... continua a leggere
T.A.R. Sardegna, Cagliari, Sez. II, 21 maggio 2019
La scadenza dell’efficacia del piano di lottizzazione incide sull’obbligo convenzionale di cessione gratuita delle aree... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sez. IV, 22 marzo 2019
Il Comune, nell’ambito di una convenzione urbanistica, al ricorrere di quali condizioni può sottrarsi all’obbligo di eseguire il collaudo delle opere di urbanizzazione realizzate... continua a leggere
T.A.R. Toscana, Firenze, Sez. III, 26 marzo 2019
L’impiego, nell’ambito delle convenzioni urbanistiche, dell’espressione “entro e non oltre” è sufficiente per qualificare come essenziale il termine stabilito dalle parti per la realizzazione delle opere... continua a leggere
T.A.R. Calabria, Reggio Calabria, 19 marzo 2019
In merito alla utilizzabilità del rimedio previsto dall’art. 2932 c.c. per dare attuazione forzata agli obblighi contenuti nelle convenzioni urbanistiche... continua a leggere
T.A.R. Toscana, Firenze, Sez. I, 20 febbraio 2019
Sulla natura giuridica delle penali contenute nelle convenzioni urbanistiche... continua a leggere
T.A.R. Veneto, Venezia, Sez. II, 5 febbraio 2019
Il mancato adempimento delle obbligazioni previste dalle convezioni urbanistiche può essere contestato prima della data di scadenza della convenzione... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sez. V, 1 febbraio 2019
Quali sono gli effetti di una convenzione di lottizzazione scaduta e rimasta inattuata sui successivi strumenti urbanistici generali... continua a leggere
T.A.R. Toscana, Firenze, Sez. I, 23 gennaio 2019
Quali sono i soggetti che devono adempiere le obbligazioni derivanti da una convenzione urbanistica? Le banche finanziatrici proprietarie delle aree nell'ambito di una operazione di lease back rispondono per l'adempimento della convenzione urbanistic... continua a leggere
T.A.R. Lombardia, Milano, Sez. II, 8 gennaio 2019
I principi del codice civile possono essere impiegati per l'interpretazione delle disposizioni contenute nelle convenzioni urbanistiche... continua a leggere
T.A.R. Toscana, Firenze, Sez. I, 28 novembre 2018
Gli acquirenti degli immobili realizzati in esecuzione di una convenzione di lottizzazione sono obbligati in solido alla esecuzione delle opere di urbanizzazione... continua a leggere
T.A.R. Toscana, Firenze, Sez. I, 14 novembre 2018
Il decorso del termine decennale di efficacia delle convenzioni di lottizzazione è annoverabile tra le cause estintive dell’obbligo del privato di adempiere alle obbligazioni in esse contenute... continua a leggere
T.A.R. Lazio, Roma, Sez. II quater, 6 novembre 2018
Nelle convenzioni urbanistiche sono legittime quelle clausole che, relativamente alla determinazione degli oneri di urbanizzazione, garantiscono l’applicabilità delle tabelle vigenti al momento della stipulazione della convenzione escludendo l’applicazione di quelle in vigore al momento del ril... continua a leggere
T.A.R. Umbria, Perugia, Sez. I, 8 novembre 2018
Qual è il momento a partire dal quale decorre il termine decennale di prescrizione per ottenere il rimborso di quanto versato a titolo di oneri di urbanizzazione per opere mai iniziate... continua a leggere
T.A.R. Veneto, Venezia, Sez. I, 31 ottobre 2018
Nel caso di interventi realizzati in esecuzione di convenzioni di lottizzazione (con scomputo degli oneri di urbanizzazione) la proprietà dei beni spetta all’Amministrazione fin dal momento della loro costruzione... continua a leggere
T.A.R. Emilia Romagna, Parma, Sez. I, 25 ottobre 2018
Qual è la corretta interpretazione della norma, contenuta nel Decreto del Fare, che proroga di tre anni le convenzioni di lottizzazione... continua a leggere
T.A.R. Toscana, Firenze, Sez. I, 23 ottobre 2018
Le obbligazioni contenute nelle convenzioni urbanistiche, nel caso di trasferimento del bene, vengono a gravare sull’acquirente... continua a leggere
T.A.R. Lombardia, Brescia, Sez. I, 25 settembre 2018
Nell’ambito delle convenzioni urbanistiche, l’obbligo di cessione gratuita al Comune delle aree necessarie per la realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria può considerarsi soggetto a prescrizione... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sez. IV, 12 luglio 2018
Sul difficile inquadramento della natura delle convenzioni urbanistiche: a queste ultime può ritenersi applicabile l’art. 72 della legge fallimentare che attribuisce al curatore il potere di liberare il fallimento da eventuali vincoli contrattuali in atto attraverso lo scioglimento del contrat... continua a leggere
T.A.R. Lombardia, Brescia, Sezione I, 1 giugno 2018
Cosa accade al giudizio quando, o con la chiamata del terzo in garanzia davanti al giudice ordinario o con il ricorso incidentale davanti al giudice amministrativo si estende il giudizio alle amministrazioni che hanno sottoscritto la convenzione urbanistica o sono intervenute nell’esecuzione della... continua a leggere
T.A.R. Campania, Salerno, Sez. I, 21 maggio 2018
Cosa accade allorché si verifichi il fallimento dell’impresa concessionaria che avrebbe dovuto dare attuazione al programma di edilizia economica-popolare? Sorge, in questi casi, in capo all’Amministrazione comunale l'obbligo di adottare il relativo provvedimento di decaden... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sez. IV, 1 giugno 2018
Può l'autorità comunale adottare strumenti urbanistici incompatibili con le lottizzazioni già convenzionate e non esegui... continua a leggere
T.A.R. Calabria, Catanzaro, Sezione II, 16 aprile 2018
Può ritenersi legittima la convenzione urbanistica che preveda che “il soggetto attuatore/titolare dei permessi di costruire dovrà versare al Comune, in base alle disposizioni vigenti in materia la momento del rilascio del permesso di costruire gli oneri di urbanizzazione ed il costo di costruzi... continua a leggere
T.A.R. Lombardia, Milano, Sezione I, 10 aprile 2018
Il privato proponente un piano attuativo, nell'esercizio della propria autonomia negoziale, può volontariamente assumere con la convenzione urbanistica obblighi ulteriori a quelli di leg... continua a leggere
T.A.R. Basilicata, Potenza, Sezione I, 6 febbraio 2018
Quale natura hanno le convenzioni urbanistiche? Può il Comune incidere unilateralmente su singole previsioni della convenzione urbanisti... continua a leggere
T.A.R. Lombardia, milano, Sezione I, 23 febbraio 2018
Le amministrazioni comunali possono imporre ai privati che intendano dare esecuzione alle previsioni di piano l’obbligo di corrispondere somme aggiuntive rispetto a quanto da essi dovuto a titolo di contributo di costruzione ai sensi dell'art. 16 del D.P.R. n. 380/20... continua a leggere
T.A.R. Sicilia, Catania, Sezione IV, 22 gennaio 2018
In quale momento può considerarsi concluso il procedimento di formazione dello strumento attuativo (piano di lottizzazion... continua a leggere
T.A.R. Marche, Ancona, Sezione I, 30 dicembre 2017
La scadenza della convenzione urbanistica pregiudica la potestà dell’Amministrazione di riconsiderare il fabbisogno di opere di urbanizzazione e di dare applicazione agli eventuali nuovi importi stabiliti per la quantificazione del contributo concessor... continua a leggere
T.A.R. Calabria, Catanzaro, Sezione II, 21 dicembre 2017
In quale momento divengono esigibili le obbligazioni del privato relative alla convenzione di lottizzazio... continua a leggere
T.A.R. Calabria, Catanzaro, Sezione II, 5 dicembre 2017
Sull'esercizio in forma contrattata dei poteri autoritativi di controllo dell'attività edilizia: la pubblica amministrazione, dopo aver approvato un piano di lottizzazione, ma prima della stipulazione della relativa convenzione può legittimamente rivedere le proprie determinazioni pianificatorie s... continua a leggere
T.A.R. Sardegna, Cagliari, Sezione II, 1 dicembre 2017
Precisazioni sul generale obbligo dei lottizzanti di cedere gratuitamente al Comune le aree per la realizzazione delle opere di urbanizzazio... continua a leggere
T.A.R. Lombardia, Brescia, Sezione I, 23 giugno 2017
L'obbligazione di provvedere alla realizzazione delle opere di urbanizzazione assunta da colui che stipula una convenzione edilizia può essere qualificata come obbligazione propter r... continua a leggere
T.A.R. Liguria, Genova, Sezione I, 29 maggio 2017
Sui canoni di interpretazione del contenuto della convenzione di lottizzazio... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione IV, 15 maggio 2017
Può l’amministrazione prevedere, a tutela dell’interesse pubblico perseguito per il tramite degli accordi afferenti all’edilizia residenziale pubblica, “penali”, riconducibili all’art. 1382 c.c.? In questi casi la penale assolve il ruolo di “rafforzamento” del vincolo contrattuale e... continua a leggere
T.A.R Toscana, Firenze, Sezione I, 9 maggio 2017
Sulle convenzioni urbanistiche in generale ed in particolare sull'esperibilità di un’azione volta ad ottenere una pronuncia costitutiva ai sensi dell’art. 2932 cod. civ. per l'adempimento coattivo dell'obbligo di cessione di aree assunto dalla controparte privata in seno ad una convenzione di l... continua a leggere
T.A.R Toscana, Firenze, Sezione I, 9 maggio 2017
Sulla cosiddetta urbanistica concordata: l'individuazione di una specifica variante può prescindere dalla univoca deliberazione del Consiglio Comuna... continua a leggere
T.A.R. Lombardia, Milano, Sezione II, 21 aprile 2017
I debiti del lottizzante possono essere qualificati in termini di obligatio propter rem? L'obbligazione inerente alla realizzazione delle opere previste dalla convenzione urbanistica può essere posta esclusivamente in capo all’acquirente delle aree con liberazione dei precedenti proprietari che a... continua a leggere
T.A.R. Lombardia, Brescia, Sezione I, 26 aprile 2017
Incidentalmente, sulle convenzioni urbanistiche e la cessione gratuita del terre... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione IV, 21 aprile 2017
[A] Che natura ha la convenzione diretta all’esecuzione di un piano particolareggiato di iniziativa privata? [B] Sull’ammissibilità o meno dell’azione ex art. 2932 cod. civ. in relazione alla violazione di obblighi a contrarre previsti da convenzioni urbanistiche e accor... continua a leggere
T.A.R. Calabria, Catanzaro, Sezione I, 12 aprile 2017
Le fattispecie in cui la convenzione di lottizzazione preveda obblighi di esecuzione e di cessione delle opere possono essere ricondotte alla figura tipica dell’appal... continua a leggere
T.A.R. Lombardia, Milano, Sezione II, 10 febbraio 2017
Sulla natura delle convenzioni urbanistiche: a queste ultime sono applicabili i  principi del codice civile in materia di obbligazioni e contratti? Il riequilibrio delle previsioni della convenzione accessoria, necessario al fine di assicurare il rispetto delle disposizioni normative ... continua a leggere
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione II, 23 gennaio 2017
Sulla piano particolareggiato e sulla distinzione tra le prescrizioni confomrative e quelle che vanno invece incluse nella nozione di attuazio... continua a leggere
T.A.R. Sardegna, Cagliari, Sezione II, 18 gennaio 2017
Può ritenersi immanente nell’ordinamento una generale ed atipica potestà del Comune di dare vita a forme non tipizzate di urbanistica contratta... continua a leggere
T.A.R. Veneto, Venezia, Sezione I, 30 gennaio 2016
Al mancato adempimento da parte del privato delle obbligazioni assunte con la convenzione di lottizzazione può essere soggetto al rimedio previsto dall’art. 2932 c.... continua a leggere
T.A.R. Friuli Venezia Giulia, Sezione I, 30 dicembre 2016
Precisazioni sulla convenzione urbanistica: il privato proponente un piano attuativo può assumere obblighi di fare e/o di dare ulteriori ed eccedenti rispetto a quelli discendenti dalla leg... continua a leggere
T.A.R. Lombardia, Milano, Sezione II, 17 marzo 2016  
Può il Comune incidere unilateralmente su singole previsioni della convenzione urbanisti... continua a leggere
T.A.R. Emilia Romagna, Parma, Sezione I, 29 novembre 2016  
Le convenzioni di lottizzazione possono essere modificate senza il coinvolgimento di tutti i firmatari origina... continua a leggere
T.A.R. Friuli Venezia Giulia, Trieste, Sezione I, 1 dicembre 2016  
Sulle convenzioni urbanistiche: in assenza di un accordo con l’Amministrazione, il privato può vantare un diritto soggettivo all’ammissione allo scomputo dagli oneri di urbanizzazio... continua a leggere
T.A.R. Umbria, Perugia, Sezione I, 28 ottobre 2016
Il limite temporale specificatamente stabilito dagli artt. 16, comma 5, e 17 della l. n. 1150/1942 per i piani particolareggiati è suscettibile di deroga per accordo tra le par... continua a leggere
T.A.R. Toscana, Firenze, Sezione III, 11 ottobre 2016
Nelle zone di completamento devono ritenersi presenti per definizione tutte le infrastrutture di urbanizzazione primaria necessarie? Può ritenersi legittima una situazione in cui il valore delle opere di urbanizzazione necessarie per il completamento del lotto sia di gran lunga superiore a quello d... continua a leggere
T.A.R. Lombardia, Brescia, Sezione I, 4 ottobre 2016
In quali casi i provvedimenti di adozione o approvazione di varianti di un piano regolatore richiedono una specifica motivazione? Tra queste ipotesi può rientrare anche la stipula di una convenzione di lottizzazio... continua a leggere
T.A.R. Toscana, Firenze, Sezione III, 11 ottobre 2016
[A] Il disposto dell’art. 31 della L. 1150 del 1942 è applicabile ai soli interventi ricadenti in zona di espansione ovvero anche in quelle di completamento? [B] Può considerarsi legittima la situazione in cui il valore delle opere di urbanizzazione necessarie per il completamento del lotto sia ... continua a leggere
T.A.R. Emilia Romagna Bologna, Sezione I, 16 settembre 2016
Sul ricorso proposto in forma collettiva per la risoluzione per inadempimento contrattuale di una Convenzione urbanistica attuativa del piano particolareggi... continua a leggere
T.A.R. Lombardia Milano, Sezione II, 15 luglio 2016
Sull’art. 30, comma 3-bis, del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69: che rilevanza assume, ai fini dell’applicazione della predetta norma, la distinzione tra termini della convenzione urbanistica scaduti e non ancora scadu... continua a leggere
T.A.R. Puglia Bari, Sezione III, 27 luglio 2016
Sull’ammissibilità del ricorso avverso il silenzio avente come presupposto una convenzione di urbanizzazione a cui il Comune si era auto vincolato, ma rimasta inosservata in primo luogo da parte della società lottizza... continua a leggere
T.A.R. Umbria, Sezione I, 26 maggio 2016
La scadenza del termine non superiore ai dieci anni che la convenzione di lottizzazione deve assegnare per l'ultimazione dell'esecuzione delle opere di urbanizzazione fa venire meno la relativa obbligazione? La messa a disposizione del fondo, successivamente seguita dall’apposizione di recinzioni ... continua a leggere
T.A.R. Umbria, Sezione I, 26 maggio 2016
Sulla ammissibilità, o meno, nel processo amministrativo dell'azione volta a conseguire una pronuncia costitutiva ai sensi dell'art. 2932 c.c. al fine di ottenere l'esecuzione di una convenzione di lottizzazi... continua a leggere
T.A.R. Toscana, Sezione I, 9 giugno 2016
[A] Sulla natura delle convenzioni urbanistiche e sulla compatibilità o meno di queste ultime con la responsabilità dell’ente ex art. 1218 cod. civ. [B] Sull'unitarietà della struttura e dell'attività gestionale delle residenze turistico-alberghiere: la Convenzione urbanistica che vieta “la ... continua a leggere
T.A.R. Veneto, Sezione II, 6 maggio 2016
È possibile qualificare come oggetto di un arricchimento senza causa dell’Amministrazione quelle opere di urbanizzazione previste da una convenzione urbanistica stipulata nell’ambito di una lottizzazione rispetto alla quale il sopravvenire di un vincolo idrogeologico abbia determinato “la dif... continua a leggere
T.A.R. Toscana, Sezione I, 22 aprile 2016
Sulla giurisdizione relativa alla controversia avente ad oggetto l'esatta esecuzione di obblighi nascenti da convenzione urbanist... continua a leggere
T.A.R. Toscana, Sezione III, 2 maggio 2016
[A] Sulla ammissibilità o meno del ricorso per Accertamento Tecnico Preventivo (ATP), e della consulenza tecnica preventiva a fini conciliativi, di cui agli artt. 696 e 696bis c.p.c. nell'ambito della giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo. [B] Sulla ammissibilità o meno degli strument... continua a leggere
T.A.R. Veneto, Sezione II, 4 aprile 2016
Sul riconoscimento del diritto di cui all’art. 2944 c.c. o della rinuncia alla prescrizione di cui all’art. 2937 c.c. nei confronti della P.A.: che rilevanza assume il fatto che l’impegno ad adempiere l’obbligazione di cedere gratuitamente all’amministrazione dei posti auto sia stato mani... continua a leggere
T.A.R. Lombardia Milano, Sezione II, 17 marzo 2016
Le convenzioni urbanistiche possono essere qualificate come accordi tra privati e amministrazione di cui all’articolo 11 della legge n. 241 del 1990? Il Comune può incidere unilateralmente sulle singole previsioni della convenzione urbanisti... continua a leggere
T.A.R. Lombardia Milano, Sezione II, 14 gennaio 2016
[A] A quale giurisdizione è devoluta la cognizione dell’atto con cui l’amministrazione decide di escutere una polizza fideiussoria concessa a garanzia degli obblighi convenzionali, pattuita in sede di convenzione di lottizzazione? [B] Sull’interpretazione dell’art. 30, c. 3 bis, d.l. n. 69/... continua a leggere
Corte di Cassazione, Sezione I Civile, 27 maggio 2013
L'atto d'obbligo che nasce dalla convenzione stipulata tra un Comune ed un privato costruttore con la quale questi (al fine di conseguire il rilascio di una concessione o di una licenza edilizia) si sia obbligato ad un facere o a determinati adempimenti nei confronti dell'ente pubblico, può essere ... continua a leggere
T.A.R. Sardegna, Sezione II, 3 settembre 2015
La posizione del Comune nei confronti dei terzi si traduce nel dovere di provvedere all’esercizio dei diritti e poteri derivanti dalla convenzione urbanistica finalizzati all’adempimento degli obblighi contrattuali, anche in via coattiva, ovvero all’esercizio delle garanzie fideiussorie previs... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione IV, 29 ottobre 2015
Sulla fideiussione posta a garanzia dell’adempimento degli obblighi assunti con convenzione di lottizzazi... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione IV, 22 ottobre 2015
Sul rapporto tra potere di pianificazione dell’ente locale e preesistente previsione di un piano di lottizzazi... continua a leggere
Autorità Nazionale Anticorruzione, 23 settembre 2015
Sulle possibili azioni a tutela delle imprese affidatarie della realizzazione delle opere a scomputo degli oneri di urbanizzazione a seguito di procedura di gara espletata dal titolare del permesso di costruire, per il caso in cui non venga loro corrisposto il pagamento dei crediti maturati a seguit... continua a leggere
T.A.R. Veneto, Sezione II, 24 luglio 2015
Sulla mancata stipula della convenzione urbanistica del Piano Particolareggiato: le prescrizioni suggerite dalla Commissione VIA incidono sulla fase di programmazione dell'intervento urbanistico o sulla progettazione esecutiva delle singole opere? Quale è la sede naturale per il recepimento delle p... continua a leggere
T.A.R. Friuli Venezia Giulia, Sezione I, 23 luglio 2015
[A] Sulle “opere di urbanizzazione” primaria e secondaria. [B] L'assunzione nell'ambito di una lottizzazione di obbligazioni ulteriori rispetto a quelle espressamente previste dalla legge, può, di per sé, essere automaticamente ricondotta a fenomeni estorsivi o comunque di costrizio... continua a leggere
T.A.R. Marche, Sezione I, 24 luglio 2015
[A] Una volta scaduto un piano attuativo, gli effetti della convenzione accessoria cessano automaticamente? [B] Contratti di diritto pubblico o ad oggetto pubblico e ius varia... continua a leggere
T.A.R. Marche, Sezione I, 23 luglio 2015
[A] Sul principio per cui la P.A. non può, senza giustificato motivo, andare contra factum proprium, con particolare riferimento agli enti locali. [B] Sull’ammissibilità, o meno, degli accordi ex art. 11 nella c.d. urbanistica a mo... continua a leggere
T.A.R. Toscana, Sezione I, 29 giugno 2015
[A] In genere, sulle convenzioni urbanistiche. [B] Sulla praticabilità dei rimedi civilistici offerti dall’ordinamento anche per l’ipotesi di inadempimento (della parte pubblica o della parte privata) dell’accordo amministrativo: azione di risoluzione, di risarcimento del danno, di esatto ade... continua a leggere
T.A.R. Toscana, Sezione III, 29 giugno 2015
[A] Sulla natura parziaria o solidale degli impegni convenzionalmente assunti dai lottizzanti. [B] Sulla convenzione accessiva alla lottizzazione e sui reciproci obblighi dei lottizzanti e dell'amministrazione. [C] Sui negozi con i quali i lottizzanti hanno regolamentato tra loro o con terzi acquire... continua a leggere
T.A.R. Lombardia Milano, Sezione II, 11 maggio 2015
Sui principi applicabili in caso di inadempimento delle convenzioni urbanisti... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione IV, 7 maggio 2015
Sulla richiesta di proroga ai termini di ultimazione stabiliti nella convenzione di lottizzazi... continua a leggere
T.A.R. Lombardia Milano, Sezione II, 5 maggio 2015
Sugli oneri per la realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria laddove l’infrastruttura viaria richiesta al privato presenti costi molto superiori rispetto a quelli che sarebbero teoricamente dovuti a titolo di quota del contributo di costruzione commisurata agli oneri di urbanizzazione p... continua a leggere
T.A.R. Lombardia Milano, Sezione II, 5 maggio 2015
[A] Sulla giurisdizione in materia di convenzioni urbanistiche. [B] Sui criteri di interpretazione delle convenzioni urbanisti... continua a leggere
T.A.R. Abruzzo L’Aquila, Sezione I, 15 aprile 2015
Può una convenzione di lottizzazione prevedere un termine inferiore a dieci anni per l’esecuzione delle opere di urbanizzazion... continua a leggere
T.A.R. Piemonte, Sezione II, 12 febbraio 2015
[A] Per il rilascio dell’agibilità l’amministrazione non può opporre le difformità a norme edilizie ed urbanistiche che non si siano anche tradotte in una difformità dell’opera al progetto autorizzato, a meno che nel frattempo l’amministrazione non si sia indotta a sospendere e/o annulla... continua a leggere
T.A.R. Lombardia Milano, Sezione II, 17 febbraio 2015
Sulla legittimità o meno della convenzione urbanistica con la quale il privato assume oneri maggiori di quelli astrattamente previsti dalla le... continua a leggere
T.A.R. Lombardia Milano, Sezione II, 21 gennaio 2015
[A] Sulla giurisdizione relativa alla controversia avente a oggetto l'escussione, da parte di un Comune, della polizza fideiussoria concessa a garanzia degli impegni assunti nell'ambito di una convenzione urbanistica. [B] Sull’applicabilità alle convenzioni urbanistiche delle regole ermeneutiche ... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 14 ottobre 2014
Sulla natura giuridica della convenzione di lottizzazione e dei contributi concess... continua a leggere
T.A.R. Lombardia Milano, Sezione II, 10 novembre 2014
Sulla natura negoziale delle convenzioni di lottizzazione e sulla ripartizione dell'onere della prova riguardo all'adempimento delle relative obbligazi... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione IV, 11 novembre 2014
Sul potere del Comune di sostituirsi, nella realizzazione delle opere di urbanizzazione, al soggetto obbligato in forza della convenzione accessiva ad una lottizzazi... continua a leggere
T.R.G.A Trento, Sezione Unica, 6 novembre 2014
La convenzione di lottizzazione implicante l’impegno di realizzare una serie di opere di urbanizzazione del territorio e di costituire su una parte di quelle aree una servitù di uso pubblico, dà luogo ad un'obbligazione propter ... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione IV, 7 novembre 2014
Sulla giurisdizione relativa alla controversia avente ad oggetto la determinazione del corrispettivo dovuto dal privato per il trasferimento del diritto di proprietà e la cessione del diritto di superficie, nell'ambito di convenzione stipulata ai sensi della normativa che regola le espropriazioni e... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione IV, 7 novembre 2014
[A] Sulla giurisdizione delle controversie in materia di convezioni o atti d’obbligo stipulati fra il Comune e i privati destinatari di concessioni edilizie. [B] Sull’istituto del collaudo nell’ambito delle convenzioni di lottizzazi... continua a leggere
T.A.R. Lazio Roma, Sezione II Bis, 19 maggio 2014
La stipula della convenzione urbanistica anche dopo l’approvazione formale del piano dell’intervento rappresenta un atto meramente discrezion... continua a leggere
T.A.R. Lazio Roma, Sezione II bis, 7 aprile 2014
Sul ricorso avverso il silenzio avanzato dal proprietario di una abitazione ubicata in una zona che si caratterizza da molti anni per la carenza di opere di urbanizzazione, non solo secondarie ma addirittura primarie che erano previste nel piano di lottizzazione rimasto inattuato per questa pa... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 30 aprile 2014
Riguardo agli oneri concessori e sulla pretesa responsabilità dell’amministrazione per non aver escusso la polizza fideiusso... continua a leggere
T.A.R. Molise, Sezione I, 10 aprile 2014
Sulla possibilità o meno da parte dell’amministrazione di recedere unilateralmente dalle convenzioni urbanisti... continua a leggere
T.A.R. Lombardia Milano, Sezione II, 3 aprile 2014
[A] La determinazione delle opere da considerare “a scomputo” nell’ambito di una convenzione urbanistica viene effettuata sulla base di una valutazione complessiva, concordata tra le parti, che non è infirmata dall’eventuale eccedenza del valore delle opere rispetto al quantum normativament... continua a leggere
T.A.R. Lazio Roma, Sezione II, 8 aprile 2014
[A] Sulla possibilità o meno da parte dell’Amministrazione di esercitare i poteri di autotutela esecutoria per attuare d’ufficio quanto previsto dalla convenzione urbanistica. [B] La clausola della convenzione di lottizzazione che attribuisce al Comune la facoltà di realizzare in via diretta, ... continua a leggere
T.A.R. Toscana, Sezione I, 20 marzo 2014
Non può essere negata alla parte pubblica di un accordo amministrativo l’esperibilità di un’azione volta ad ottenere una pronuncia costitutiva ai sensi dell’art. 2932 c.c. per l'adempimento coattivo dell'obbligo di cessione di aree assunto dalla controparte privata in seno ad una convenzione... continua a leggere
T.A.R. Marche, Sezione I, 6 novembre 2013
La risoluzione unilaterale per inadempimento risulta del tutto compatibile sia con la natura dell’accordo di cui all’art. 11 della Legge n. 241/1990, al quale va ricondotta la convenzione che regola l’esecuzione del piano urbanistico attuat... continua a leggere
T.A.R. Toscana, Sezione III, 22 ottobre 2013
Sulla convenzione urbanistica e sull’obbligo o meno per il privato di eseguire puntualmente tutte le prestazioni ivi assunte anche laddove queste possano eccedere originariamente o successivamente gli oneri di urbanizzazi... continua a leggere
T.A.R. Campania Napoli, Sezione I, 18 ottobre 2013
Sulla giurisdizione competente a decidere riguardo all’escussione della polizza fideiussoria nei confronti di una compagnia assicurativa, laddove alla stessa sai stata ingiunzione ex art. 2 R.D. n. 639/1910, in conseguenza del mancato pagamento del saldo degli oneri di urbanizzazione ancora dovuti... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 14 ottobre 2013
[A] Mentre l'atto conclusivo dei lavori della conferenza si concreta in un atto istruttorio endo-procedimentale "a contenuto consultivo", l'atto conclusivo del procedimento è il provvedimento finale (a rilevanza esterna) con cui l'Amministrazione decide a seguito di una valutazione complessiva. [B]... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione IV, 26 settembre 2013
La natura negoziale delle convenzioni urbanistiche implica che taluni contenuti possano essere imposti dall'amministrazione e in quanto accettati dal privato rivestono efficacia vincola... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione IV, 26 settembre 2013
Fermo l'inquadramento delle convenzioni urbanistiche nel genus degli accordi ex art. 11 della legge n. 241/1990, la loro natura negoziale implica che taluni contenuti possano essere imposti dall'amministrazione e in quanto accettati dal privato rivestono efficacia vincola... continua a leggere
T.A.R. Abruzzo l’Aquila, Sezione I, 12 settembre 2013
[A] Posta la validità della convenzione in anni 10 e l'efficacia della stessa per successivi ulteriori anni 10, la relativa prescrizione si consuma nei successivi ulteriori dieci anni. [B] La natura "reale" dell'obbligazione riguarda i soggetti che stipulano la convenzione di lottizzazione, quelli ... continua a leggere
T.A.R. Lazio Roma, Sezione II Bis, 18 settembre 2013
L'intervenuta inefficacia di un pregresso vincolo urbanistico di destinazione a pubblico servizio di una determinata area prevista da un piano particolareggiato comporta la restituzione della stessa alla precedente destinazione urbanistica recata dal P.R... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione IV, 8 luglio 2013
[A] Sull’annullamento del titolo abilitativo come un effetto automatico e consequenziale alla risoluzione della convenzione. [B] Sulla volontà delle parti, espressa attraverso l’ apposita clausola convenzionale, volta a svincolare il termine dell’esecuzione delle opere di urbanizzazione rispe... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione IV, 25 giugno 2013
[A] Sull'accordo di programma quale ipotesi di urbanistica negoziata. [B] Sullo strumento dell’accordo di programma per la realizzazione di un'opera richiesta da soggetti privati, su aree di proprietà privata e per finalità private. [B] La allegazione dell’interesse tutelato (o del bene vita c... continua a leggere
T.A.R. Piemonte, Sezione I, 14 giugno 2013
Sul particolare caso delle opere di urbanizzazione eseguite direttamente dalla concessionaria in assenza di preventivo convenzionamento con il Comune ma utilizzate da quest’ultimo e dalla collettivi... continua a leggere
T.A.R. Sardegna, Sezione II, 7 giugno 2013
[A] La trascrizione della convenzione costituisce lo strumento attraverso il quale viene attribuita efficacia reale agli impegni assunti dal lottizzante, che operano propter rem trasferendosi in capo ai successivi proprietari delle aree anche in assenza di uno specifico atto di accollo. [B] Sul mome... continua a leggere
T.A.R. Campania Napoli, Sezione VIII, 9 maggio 2013
[A] Ai sensi dell’art.12 del D.P.R. 380/2001 ed in vista del rilascio del permesso di costruire, è necessario che esistano – ovvero se ne preveda l’imminente realizzazione – almeno le opere di urbanizzazione primaria stimate in concreto necessarie. [B] La pronuncia di decadenza del permesso... continua a leggere
T.A.R. Lombardia Brescia, Sezione II, 8 maggio 2013
[A] Sulle argomentazioni riguardo all’irragionevolezza del metodo pianificatorio seguito dal Comune che, nel ridisegnare integralmente un contesto urbanistico ormai consolidato, si propone di ottenere un mix di destinazioni, alcune principali e altre di complemento. [B] Sulla previsione di penali ... continua a leggere
T.A.R. Lazio Roma, Sezione II, 8 maggio 2013
Sulla possibilità per l’amministrazione di attivarsi presso il Giudice amministrativo, per conseguire, in sede di giurisdizione esclusiva, l’attuazione della Convenzione di lottizzazione risalente al 1960 e la conseguente cessione coattiva della aree, ai sensi dell’art. 2932 c... continua a leggere
T.A.R. Sardegna, Sezione II, 2 aprile 2013
Sull’obbligazione propter rem per l’adempimento degli obblighi previsti dalla convenzione urbanistica e sulla possibilità o meno che la stessa possa essere fatta valere nei confronti degli acquirenti le costruzioni o, come nel caso di specie, gli appartamenti realizzati dal lottizzante costrutt... continua a leggere
T.A.R. Campania Napoli, Sezione VIII, 22 febbraio 2013
[A] Una volta realizzate le opere di urbanizzazione, l'acquisizione delle opere medesime e delle relative aree da parte del Comune è obbligatoria ai sensi di legge. [B] Sulla possibilità o meno da parte del privato di usucapire le opere di urbanizzazione una volta realizz... continua a leggere
T.R.G.A. Bolzano, 22 febbraio 2013
Sulla ricostruzione in ordine alla conversione del carico IVA alla stregua di un “costo” per l’urbanizzazione, di cui il Comune potrebbe legittimamente richiedere il rimborso ai proprietari dei singoli lotti dopo la cessione gratuita delle a... continua a leggere
T.A.R. Molise, Sezione I, 7 febbraio 2013
Sulla convenzione di lottizzazione che demanda alla Giunta comunale il compito di approvare il progetto di opere di urbanizzazione primarie elaborato dalla ditta lottizza... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione IV, 22 gennaio 2013
[A] Ai sensi dell’art. 1341 del codice civile non può ravvisarsi la nozione di “contraente debole” in una impresa che liberamente stipula con l’amministrazione una convenzione di lottizzazione. [B] Sull’eccezione secondo la quale le clausole convenute nella convenzione urbanistica, in qua... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione IV, 21 gennaio 2013
Sulla convenzione urbanistica con la quale si subordina il rilascio dell’abitabilità all’effettiva destinazione a prima c... continua a leggere
T.A.R. Sicilia Catania, Sezione I, 18 gennaio 2013
Il rimedio previsto dall’art. 2932 c.c. a fine di ottenere l’esecuzione specifica dell’obbligo di concludere un contratto, deve ritenersi applicabile non solo nelle ipotesi di contratto preliminare non seguito da quello definitivo, ma anche in qualsiasi altra ipotesi dalla quale sorga l’obbl... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione IV, 14 gennaio 2013
[A] Sulla possibilità o meno per l’Amministrazione di rifiutare la stipula dopo l’approvazione di un piano di lottizzazione e del relativo schema di convenzione. [B] Sulla possibilità o meno che il positivo collaudo delle opere di urbanizzazione realizzate nell’area ricadente nel piano di lo... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione IV, 28 dicembre 2012
Una convenzione urbanistica, scaduta da dieci anni e rimasta inattuata, non può vincolare i successivi strumenti urbanistici generali, nemmeno sotto il profilo dell’esistenza di uno specifico onere di motivazi... continua a leggere
T.A.R. Sicilia Catania, Sezione I, 21 dicembre 2012
Accertata la sussistenza di un atto deliberativo di sostanziale pianificazione urbanistica, che ha identificato in maniera tecnicamente più corretta le particelle facenti parte della lottizzazione, sussiste l’obbligo per l’amministrazione comunale di procedere alla rettifica della convenzione u... continua a leggere
T.A.R. Lombardia Brescia, Sezione II, 6 dicembre 2012
Sulla posizione del privato laddove il piano di lottizzazione sia stato approvato ma non sia stata ancora stipulata la convenzione urbanist... continua a leggere
T.A.R. Lazio Roma, Sezione II Ter, 3 dicembre 2012
L’atto d’obbligo unilaterale, pur essendo fonte di obbligazioni propter rem e quindi astrattamente idoneo a vincolare i successivi aventi causa del proprietario stipulante, resta tuttavia assoggettato alle regole sull'opponibilità dei negozi giuridici di diritto priv... continua a leggere
T.A.R. Piemonte, Sezione I, 21 novembre 2012
[A] Sulla natura delle convenzioni urbanistiche tra la tesi pubblicistica e quella privatistica. [B] Essendo la convenzione urbanistica priva dei requisiti di esecutorietà ex art. 21 ter della legge n. 241/90, per dare forzata attuazione alle obbligazioni patrimoniali assunte con la stessa è neces... continua a leggere
T.A.R. Abruzzo Pescara, Sezione I, 14 novembre 2012
La convenzione di urbanizzazione deve prevedere, qualora le opere di urbanizzazione vengano eseguite a cura e spese del concessionario, le modalità del controllo sulla loro esecuzione, nonché i criteri e le modalità per il loro trasferimento ai comuni od ai conso... continua a leggere
T.A.R. Campania Salerno, Sezione I, 24 ottobre 2012
[A] Sulla giurisdizione competente e sulla qualificazione delle convenzioni urbanistiche. [B] Sulla deliberazione della giunta comunale con la quale è stato disposto di procedere, nei confronti di assegnatari di aree PEEP, al recupero di somme conseguenti ad una nuova determinazione dell’indennit... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione IV, 24 ottobre 2012
[A] Sulla sussistenza o meno di una legittimazione a ricorrere di una società promissaria acquirente di immobili per far valere le proprie ragioni circa l’eventuale inidoneità dell’edificazione per la non conformità della costruzione, ovvero per la mancanza del formale certificato di abitabil... continua a leggere
T.A.R. Campania Napoli, Sezione VIII, 10 ottobre 2012
Sulla prescrizione del diritto del Comune a far valere l’obbligo nei confronti del privato di cessione gratuita dell’area da destinare a strada pubbl... continua a leggere
T.A.R. Lombardia Milano, Sezione II, 5 ottobre 2012
[A] La previsione dell’onere di cessione della proprietà di un’area da destinare a standard, correlato al rilascio di un titolo edilizio, configura un accordo integrativo del procedimento riconducibile all’art. 11, l. n. 241/1990. [B] Sulla possibilità o meno che il privato possa assumere im... continua a leggere
C.G.A.R.S., 7 settembre 2012
Sulla sussistenza o meno di un affidamento qualificato del privato nel caso di un piano di lottizzazione approvato ma non ancora sfociato nella stipula della relativa convenzi... continua a leggere
T.A.R. Lombardia Brescia, Sezione I, 3 agosto 2012
Il Comune rimane libero di dare una diversa destinazione urbanistica alle aree acquisite in sede di convenzioni urbanistiche al fine della realizzazione di opere di urbanizzazi... continua a leggere
Consiglio di Stato, Adunanza Plenaria, 20 luglio 2012
[A] Sulla perdita di efficacia di un piano di zona per l’edilizia economica e popolare. [B] Sulla giurisdizione competente in ordine alla controversia concernente l’osservanza degli obblighi assunti dal privato nei confronti dell’ente locale, in connessione con l’assegnazione di aree compres... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione IV, 12 luglio 2012
[A] Sull’orientamento secondo il quale l’impossibilità giuridica, alla stregua delle norme vigenti alla data del contratto, ad ottenere il rilascio dei provvedimenti amministrativi di autorizzazione necessari per l'utilizzazione del bene per l'uso convenuto o per la sua trasformazione secondo l... continua a leggere
T.A.R. Veneto, Sezione II, 5 luglio 2012
Sebbene anche nell'ambito di rapporti inquadrabili tra gli accordi ex art. 11 della legge n. 241 del 1990 siano presenti interessi di matrice pubblicistica, questo non esclude che l'esecuzione di detti accordi sia sottoposta alle comuni regole civilistiche in tema di adempime... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione IV, 31 maggio 2012
[A] L’obbligo di specifica motivazione, in funzione limitativa del potere discrezionale di cui dispone la p.a. in sede di pianificazione urbanistica, sussiste solo a fronte di situazioni meritevoli di particolare tutela. [B] La potestà immanente di autotutela spettante alla pubblica amministrazio... continua a leggere
T.A.R. Sardegna, Sezione II, 21 maggio 2012
L'obbligazione di provvedere alla realizzazione delle opere di urbanizzazione, assunta dal lottizzante con la stipula della convenzione di lottizzazione edilizia è propter ... continua a leggere
T.A.R. Veneto, Sezione II, 25 maggio 2012
Sulla convenzione di lottizzazione per la quale viene stabilito un termine ventennale anziché decenn... continua a leggere
T.A.R. Lazio Roma, Sezione II Ter, 6 aprile 2012
La tempestiva trascrizione della convenzione, rendendo opponibile l'atto nei confronti dei terzi che vantano un titolo di acquisto incompatibile e lo trascrivono con grado ulteriore, costituisce adempimento indispensabile per assicurare l'esecuzione dell'intervento a prescindere da eventuali vicende... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione IV, 2 febbraio 2012
Sulla giurisdizione competente a decidere in materia di convenzioni urbanisti... continua a leggere
T.A.R. Veneto, Sezione II, 25 gennaio 2012
Le convenzioni urbanistiche hanno lo scopo di garantire che all’edificazione del territorio corrisponda, non solo l’approvvigionamento delle dotazioni minime di infrastrutture pubbliche, ma anche il suo equilibrato inserimento in rapporto al contesto di zona che, nell’insieme, garantiscano la ... continua a leggere
T.A.R. Sicilia Catania, Sezione I, 16 gennaio 2012
Affinché si formi un affidamento del privato alla permanenza di una destinazione urbanistica è necessario che il piano di lottizzazione sia stato anche convenzionato e non solo approv... continua a leggere
T.A.R. Puglia Bari, Sezione III, 13 gennaio 2012
Va affermata la giurisdizione del G.A. in ordine alla controversia inerente l’accertamento della perdurante efficacia di atto unilaterale traslativo della proprietà di aree preordinate alla realizzazione delle opere di urbanizzazione, accessorio e funzionalmente collegato ad una convenzione di lo... continua a leggere
T.A.R. Lazio Roma, Sezione II Bis, 26 ottobre 2011
Sulla domanda giudiziale proposta dall’Amministrazione ai sensi dell'art. 2932 Cod. civ. per ottenere l'adempimento dell'obbligo di cessione di aree assunto dal privato per il rilascio dell'autorizzazione a lottizz... continua a leggere
T.A.R. Calabria Catanzaro, Sezione I, 17 ottobre 2011
Ai fini della decorrenza del termine di prescrizione il privato ha dieci anni di tempo per l’esecuzione delle opere previste in convenzione, soltanto dalla scadenza della convenzione medesima è possibile verificare se le opere siano state o meno eseguite ed il Comune abbia titolo per richiedere l... continua a leggere
T.A.R. Lazio Roma, Sezione II Bis, 21 settembre 2011
Sulla giurisdizione competente a decidere sulla domanda con cui il Comune agisce per ottenere l’esecuzione dell’obbligo assunto dalla parte concessionaria di cedere a titolo gratuito le aree per opere di urbanizzazione o servizi di interesse generale e di verde pubbl... continua a leggere
T.A.R. Calabria Catanzaro, Sezione I, 19 settembre 2011
Soltanto dalla scadenza della convenzione medesima è possibile verificare se le opere siano state o meno eseguite e se il Comune ha titolo per richiedere la cessione delle a... continua a leggere
T.A.R. Piemonte, Sezione I, 22 luglio 2011
[A] Sulla legittimità o meno dell’inserimento del piano delle dismissioni previsto dalla l. 133 del 2008 di un’area di proprietà pubblica destinata a “verde pubblico”. [B] Sulla possibilità o meno da parte del Comune di dare una diversa destinazione urbanistica alle aree acquisite in sede... continua a leggere
T.A.R. Lombardia Milano, Sezione II, 5 luglio 2011
[A] Sulla giurisprudenza incline ad applicare al Piano di lottizzazione un termine massimo di durata, per esso non espressamente previsto, ricavato in via analogica da quello dettato dall’art. 16, comma 5, l. 1150 del 1942 per il piano particolareggiato. [B] Sulla mancanza di un orientamento giuri... continua a leggere
T.A.R. Calabria Catanzaro, Sezione I, 27 giugno 2011
Sul termine di prescrizione delle obbligazioni derivanti dalla convenzione di lottizzazi... continua a leggere
Corte di Cassazione, Sezione III Penale, 9 maggio 2011
La anticipazione dei lavori di costruzione degli edifici residenziali, rispetto alla compiuta realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria poste a carico dei lottizzanti, integra altresì inadempimento della convenzione di lottizzazione e può configurare il reato di lottizzazione abus... continua a leggere
T.A.R. Valle D’Aosta, 16 giugno 2011
[A] La legittimazione a impugnare una concessione edilizia deve essere riconosciuta al proprietario di un immobile sito nella zona interessata alla costruzione, o comunque a chi si trovi in una situazione di stabile collegamento con la zona stessa, la quale non postula necessariamente l'adiacenza fr... continua a leggere
T.A.R. Veneto, Sezione II, 31 maggio 2011
[A] All'interno delle convenzioni di urbanizzazione prevale il profilo della libera negoziazione. [B] Sulla convenzione urbanistica e sull’atto d’obbligo nella parte in cui prevedono che il rilascio del certificato di agibilità sia subordinato all’atto di vincolo a residenza permane... continua a leggere
T.A.R. Calabria Catanzaro, Sezione I, 3 maggio 2011
[A] La convenzione di lottizzazione non può contenere clausole ostative al trasferimento delle opere in capo all'Ente locale. [B] Gli oneri di manutenzione ordinaria e straordinaria connessi alle opere di urbanizzazione ricadono interamente sull'ente locale una volta acquisite al suo patrimo... continua a leggere
T.A.R. Sicilia Catania, Sezione III, 14 aprile 2011
[A] In tema di convenzioni urbanistiche, la difformità della convenzione rispetto allo schema approvato dal Consiglio Comunale non determina la parziale nullità della stessa. [B] Il rapporto amministrativo, in mancanza di tempestiva impugnativa, sia della convenzione, sia delle deliberazioni dell'... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione IV, 1 aprile 2011
Sul principio di libera negoziazione all’interno delle convenzioni urbanisti... continua a leggere
T.A.R. Emilia Romagna Parma, Sezione I, 5 aprile 2011
Sulla convenzione sottoscritta tra amministrazione e privato con la quale la prima, ai sensi dell’art. 11 della legge 241 del 1990, ha ritenuto di cedere a titolo oneroso ad una società parte di una str... continua a leggere
T.A.R. Campania Salerno, Sezione II, 31 marzo 2011
Sulla possibilità o meno che la convenzione urbanistica vincoli anche i successivi aventi causa del proprietario stipula... continua a leggere
T.A.R. Campania Napoli, Sezione VIII, 10 febbraio 2011
Il vincolo di destinazione pubblica impresso ad un’area con l’atto di cessione gratuita accessivo ad una convenzione di lottizzazione fa solo entrare il bene nel patrimonio del comune, senza attribuirgli caratteri di bene destinato a pubblico servi... continua a leggere
T.A.R. Puglia Bari, Sezione II, 31 gennaio 2011
Sui casi in cui è consentito all’Amministrazione di variare unilateralmente i contenuti di una convenzione urbanist... continua a leggere
T.A.R. Lombardia Brescia, Sezione I, 31 gennaio 2011
Nelle convenzioni urbanistiche non vi è una misura stabilita per legge delle prestazioni che i privati devono assumere in cambio dello sfruttamento delle facoltà edificato... continua a leggere
T.A.R. Puglia Lecce, Sezione III, 14 gennaio 2011
Sui rapporti tra limitazioni imposte con convenzione di lottizzazione e le successive modifiche introdotte con lo strumento urbanistico gener... continua a leggere
T.A.R. Calabria Catanzaro, Sezione I, 12 gennaio 2011
In giurisprudenza non vi è unanimità di vedute in ordine alla data di decorrenza del termine fissato in convenzione per l’esecuzione del pi... continua a leggere
T.A.R. Calabria Reggio Calabria, Sezione I, 21 dicembre 2010
[A] Il trasferimento della proprietà delle opere di urbanizzazione in capo al comune costituisce un'obbligazione ex lege - inderogabile e indisponibile per le parti della convenzione di lottizzazione. [B] Gli oneri di manutenzione ordinaria e straordinaria connessi alle opere di urbanizzazione rica... continua a leggere
T.A.R. Umbria, Sezione I, 22 dicembre 2010
[A] Per l’efficacia della lottizzazione non è sufficiente che la convenzione sia stipulata, ma occorre altresì un adempimento ulteriore e cioè la trascrizione nei registri immobiliari. [B] Sul’obbligazione “propter rem" che insorge dall'assunzione, da parte del proprietario di un terreno og... continua a leggere
T.A.R. Molise, Sezione I, 16 dicembre 2010
Sulla legittimità o meno della clausola compromissoria contenuta in una convenzione urbanistica con la quale si demanda a un “collegio arbitrale” la determinazione di diritti e obblighi delle pa... continua a leggere
T.A.R. Toscana, Sezione I, 2 dicembre 2010
[A] Deve essere esclusa la legittimazione ad agire dei comitati istituiti in forma associativa temporanea. [B] Il venir meno dell’efficacia di un piano urbanistico gravato da ricorso determina la caducazione della convenzione urbanist... continua a leggere
T.A.R. Veneto, Sezione II, 1 dicembre 2010
Poiché il privato ha dieci anni di tempo per l'esecuzione delle opere previste in convenzione, solo dalla scadenza della convenzione medesima è possibile verificare se le opere siano state o meno esegu... continua a leggere
T.A.R. Puglia Bari, Sezione II, 8 novembre 2011
Sul piano esecutivo approvato senza il consenso di tutti i proprietari in conformità di norme regolamentari di rango comun... continua a leggere
T.A.R. Sicilia Palermo, Sezione II, 21 ottobre 2010
Le convenzioni urbanistiche devono sempre considerarsi “rebus sic stanti bus... continua a leggere
T.A.R. Sicilia Catania, Sezione III, 28 settembre 2010
Le convenzioni in materia urbanistica, lasciano sempre integra la potestà pubblicistica del Comune in materia di disciplina del territorio alla stregua di sopravvenute esigenze urbanisti... continua a leggere
T.A.R. Umbria, Sezione I, 24 agosto 2010
Sul decorso il termine stabilito per la esecuzione del piano particolareggiato e sulle residue possibilità edificato... continua a leggere
T.A.R. Umbria, Sezione I, 16 agosto 2010
[A] Sul caso in cui i privati lottizzanti abbiano sfruttato le potenzialità edificatorie loro attribuite, ma siano rimasti inadempienti rispetto agli obblighi assunti con la convenzione di lottizzazione. [B] Sul valore del certificato destinazione urbanist... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 16 luglio 2010
Sulla sussistenza o meno di un principio legittimante chi abbia stipulato una convenzione urbanistica con un comune a non corrispondere a quest’ultimo beni di valore complessivamente maggiore rispetto a quanto dovutogli per oneri di urbanizzazi... continua a leggere
T.A.R. Puglia Lecce, Sezione II, 1 luglio 2010
[A] Sulla sostanziale differenza tra i c.d. “comparti edificatori” previsti fin dal 1942, per finalità a loro proprie, ed i “comparti perequativi” di più recente origine e con diversa finalità. [B] Sui comparti disciplinati dall’art.15 della L.R. Puglia n. 6 del 1... continua a leggere
T.A.R. Lombardia Brescia, Sezione I, 12 luglio 2010
[A] Normalmente la scelta di eseguire le opere di urbanizzazione a scomputo viene formalizzata attraverso la concessione edilizia, ma di per sé l’autorizzazione all’esecuzione diretta di opere di urbanizzazione a scomputo dei relativi oneri potrebbe intervenire anche successivamente non essendo... continua a leggere
T.A.R. Friuli Venezia Giulia, Sezione I, 15 luglio 2010
Le convenzioni urbanistiche in vigore debbono sempre considerarsi valide rebus sic stanti... continua a leggere
Autorità di Vigilanza. Comunicato del 27.07.2010
Comunicato dell'Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 21 luglio 2010. Trasmissione dei dati relativi a soggetti che eseguono opere a scomputo degli oneri di urbanizzazi... continua a leggere
T.A.R. Friuli Venezia Giulia, 15 luglio 2010
Sui rapporti tra la normativa urbanistica sopravvenuta e le convenzioni urbanistiche e sulla necessità di apposita motivazione delle varianti al Piano Regolat... continua a leggere
T.A.R. Lombardia Milano, Sezione II, 28 giugno 2010
[A] Sulla pianificazione urbanistica e sulla possibilità o meno di incrementare il minimo legale degli standard. [B] Sulla possibilità o meno di ritenere risoluta la convenzione urbanistica per eccessiva onerosità derivante dal fallimento della contrae... continua a leggere
T.A.R. Calabria Catanzaro, Sezione I, 31 maggio 2010
Sulla possibilità o meno di recedere unilateralmente dalla convenzione urbanistica già stipul... continua a leggere
T.A.R. Sicilia Catania, Sezione I, 10 giugno 2010
Sulla decadenza della convenzione urbanistica per il decorso del termine decennale, sulla novazione della stessa con proroga della relativa efficacia e sulle parti che devono essere invitate a sottoscrivere la nuova convenzi... continua a leggere
T.A.R. Lombardia Milano, Sezione IV, 9 giugno 2010
[A] La realizzazione di opere di urbanizzazione deve essere provata con gli atti di cessione di tali aree al Comune o con i provvedimenti comunali che hanno riconosciuto lo scomputo ed i successivi atti di collaudo delle medesime. [B] Non è legittimo sommare opere urbanizzative realizzate in tempi ... continua a leggere
T.A.R. Umbria, Sezione I, 8 giugno 2010
Un volta decaduto il piano attuativo al termine del decennio occorre distinguere fra le opere di urbanizzazione che per loro natura condizionano l’edificabilità dell’intero comparto, e perciò sono necessarie anche se viene edificata solo una parte dei lotti, e quelle che sono pertinenti alla e... continua a leggere
Corte d’Appello di Firenze, Sezione I, 25 maggio 2010
Sulla natura bivalente dei consorzi di urbanizzazione e sulle relative clausole statua... continua a leggere
T.A.R. Sicilia Catania, Sezione III, 21 maggio 2010
Indipendentemente dalla possibile qualificazione privatistica, le convenzioni in materia urbanistica, lasciano sempre integra la potestà pubblicistica del Comune in materia di disciplina del territorio alla stregua di sopravvenute esigenze urbanisti... continua a leggere
T.A.R. Lombardia Brescia, Sezione I, 21 aprile 2010
Il TAR riepiloga il quadro delle obbligazioni collegate alle edificazioni, sia per quanto riguarda i piani attuativi sia relativamente ai permessi di costruire singoli: a) contributo sul costo di costruzione; b) gli oneri di urbanizzazione primaria; c) gli oneri di urbanizzazione seconda... continua a leggere
T.A.R. Sardegna, Sezione II, 26 aprile 2010
Sull’erronea inclusione nel piano di lottizzazione e nella convenzione urbanistica di aree di terzi che non hanno partecipato all’intervento urbanist... continua a leggere
T.A.R. Veneto, Sezione III, 17 marzo 2010
Sulla clausola di una convenzione urbanistica con la quale il privato, nel realizzare il recupero dell’immobile, ha assunto l’obbligo di rinunciare all’apertura domenicale antimeridiana del supermerc... continua a leggere
T.A.R. Emilia Romagna Parma, Sezione I, 12 marzo 2010
[A] Sulla lesività o meno dell’approvazione del progetto preliminare di un’opera pubblica. [B] L’obbligo di gara per la realizzazione delle opere previsto nelle convenzioni urbanistiche sussiste non solo riguardo ai lavori ma anche per quanto attiene ai servizi di progettazione e direzione la... continua a leggere
T.A.R. Toscana, Sezione I, 1 marzo 2010
[A] Il procedimento volto all'approvazione di un piano urbanistico non può sorgere alcun legittimo affidamento in capo all'interessato. [B] L'atto unilaterale d’obbligo, affinché acquisti effetto di prescrizione urbanistica deve essere registrato da notaio e trascritto nei registri immobili... continua a leggere
T.A.R. Umbria, Sezione I, 3 marzo 2010
[A] Sulle convenzioni urbanistiche già stipulate e sulla loro validità rebus sic stantibus stante lo ius variandi e lo ius poenitendi dell’amministrazione. [B] Sulla possibilità o meno di concedere una proroga al piano attuativo in scade... continua a leggere
T.A.R. Lombardia Brescia, Sezione I, 11 gennaio 2010
[A] Il privato ha l’obbligo di eseguire tutte le prestazioni previste dalla convenzione urbanistica, a nulla rilevando che queste possano eccedere originariamente o successivamente gli oneri di urbanizzazione. [B] Gli oneri di urbanizzazione costituiscono un’obbligazione propter ... continua a leggere
T.A.R. Sardegna, Sezione II, 14 gennaio 2010
Sulla scadenza del termine previsto nella convenzione di lottizzazione per la realizzazione delle opere di urbanizzazione e sugli effetti sul piano di lottizzazione relativamente alle parti non urbanizz... continua a leggere
T.R.G.A. Trento, 7 gennaio 2010
[A] Sull’introduzione della concessione edilizia convenzionata e del contestuale obbligo di cedere una parte del terreno per la realizzazione di un più esteso parcheggio pubblico. [B] Sull’avallo costituzionale del cosiddetto “metodo perequativo... continua a leggere
T.A.R. Sardegna, Sezione II, 28 dicembre 2009
Non può eccepirsi la prescrizione decennale della convenzione di lottizzazione, qualora sia consentito al Comune di riservarsi di accettare le opere di urbanizzazione realizzate soltanto a seguito dell'esito favorevole del colla... continua a leggere
T.A.R. Sardegna, Sezione II, 18 dicembre 2009
[A] La giurisprudenza amministrativa riconduce alla trascrizione l’opponibilità ai terzi dei vincoli e degli oneri derivanti dalla lottizzazione. [B] Sull’obbligazione di realizzare le opere di urbanizzazione previste in convenzione e sulla sua opponibilità agli acquirente degli edifici realiz... continua a leggere
T.A.R. Molise, Sezione I, 4 dicembre 2009
Le convenzioni di lottizzazione hanno natura di accordi sostitutivi di provvedimento, ai sensi dell’art. 11 della legge 7.8.1990 n. 241, di talché non possono essere modificate senza il coinvolgimento di tutti i loro originari firmat... continua a leggere
T.A.R. Emilia Romagna Bologna, Sezione II, 23 novembre 2009
Sulla possibilità o meno di rideterminare gli oneri di urbanizzazione stabiliti nella convenzione urbanistica già sottoscri... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 17 novembre 2009
Sulla sussistenza o meno della competenza della Giunta comunale ad adottare un provvedimento di risoluzione della convenzione urbanist... continua a leggere
Corte dei Conti, Sezione Veneto, 7 agosto 2009
[A] Sulla spettanza o meno al Comune degli eventuali ribassi d’asta che dovessero essere conseguiti nelle procedure di evidenza pubblica indette dal privato per l’affidamento delle opere di urbanizzazione a scomputo. [B] Il previgente obbligo di trasmissione degli atti all’organo requirente de... continua a leggere
T.A.R. Veneto, Sezione III, 29 settembre 2009
Sull’art. 6 della l. reg. Veneto n. 11 del 2004 “Accordi tra soggetti pubblici e privati” il quale prevede che i comuni, le province e la Regione possono concludere accordi con soggetti privati per assumere nella pianificazione proposte di progetti ed iniziative di rilevante interesse pubbl... continua a leggere
T.A.R. Lombardia Brescia, Sezione I, 30 settembre 2009
[A] La disciplina della lottizzazione diverge da quella dei normali piani particolareggiati, in quanto il termine decennale per l’esecuzione delle opere di urbanizzazione è posto anche a tutela dell’interesse pubblico all’infrastrutturazione del territorio. [B] La mancata trascrizione non imp... continua a leggere
T.A.R. Toscana, Sezione I, 16 settembre 2009
[A] Sulla modifica di una convenzione urbanistica e sulla necessita o meno della manifestazione di volontà di tutti i soggetti che hanno concorso alla loro formazione, ivi compresi anche i privati che, pur non essendo proprietari dei lotti incisi dalla variante, hanno sottoscritto la relativa conve... continua a leggere
T.A.R. Campania Napoli, Sezione II, 11 settembre 2009
[A] Sulla legittimità o meno dell’atto in autotutela emesso dopo circa sette anni dal rilascio delle concessioni edilizie annullate. [B] Sullo strumento della c.d. “concessione edilizia convenzionata” e sui limiti a cui deve sottostare il suo utilizzo onde non incorrere nel reato di lottizzaz... continua a leggere
C.G.A.R.S., 28 agosto 2009
Sulla convenzione urbanistica con la quale il costruttore si è impegnato a realizzare parametri più avanz... continua a leggere
T.A.R. Campania Napoli, Sezione VIII, 24 agosto 2009
Sul meccanismo della monetizzazione operante nelle ipotesi in cui il Comune non intenda rinunciare alla realizzazione e destinazione delle aree a stand... continua a leggere
T.A.R. Puglia Bari, Sezione II, 10 luglio 2009
In presenza dei presupposti legali la posizione del privato che aspiri al convenzionamento ai sensi dell’art. 16 della legge n. 10 del 1977 assume consistenza di diritto soggett... continua a leggere
T.A.R. Veneto, Sezione II, 11 giugno 2009
La convenzione urbanistica ha natura tipicamente negoziale, e non ha pertanto i requisiti di esecutorietà ex art. 21 ter l. 241 del 1... continua a leggere
T.A.R. Lombardia Milano, Sezione II, 12 maggio 2009
Sulla possibilità che il rapporto tra titolare del permesso di costruire e Comune sia regolato in termini più onerosi rispetto a quelli astrattamente previsti dalla le... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione IV, 24 aprile 2009
Sulla possibilità o meno da parte dell’Amministrazione di rivedere le proprie determinazioni pianificatorie sull'area, dopo aver approvato un piano di lottizzazione e prima della stipula della relativa convenzi... continua a leggere
T.A.R. Puglia Bari, Sezione II, 17 aprile 2009
Sull’azione per l’adempimento di una convenzione di urbanizzazione nei confronti dei successivi aventi causa degli originari lottizza... continua a leggere
T.A.R. Lombardia Brescia, Sezione I, 15 aprile 2009
Sulla natura delle “convenzioni urbanistiche” e sul giudice competente a decidere in merito al relativo contenzi... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione IV, 19 marzo 2009
Sulla società che ben conoscendo il contenuto dispositivo della deliberazione consiliare riguardo agli oneri concessori, lo ha accettato all’atto della sottoscrizione della convenzi... continua a leggere
T.A.R. Toscana, Sezione I, 3 marzo 2009
[A] Sulle convenzioni di lottizzazione di cui alla legge n. 765 del 1967 e sulla disciplina di cui all’art. 11 della legge 241 del 1990; [B] Sulla possibilità o meno di amministrare per accordi riguardo all’esercizio dei poteri di pianificazione e di programmazione. [C] Sulla corretta interpre... continua a leggere
T.A.R. Marche, Sezione I, 3 marzo 2009
[A] Sulla possibilità o meno di impugnare la convenzione di lottizzazione per vizi di legittimità. [B] Sulla necessità o meno dell’approvazione specifica ex artt. 1341 e 1342 c.c. della clausola penale contenuta in una convenzione di lottizzazi... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 2 marzo 2009
La preesistenza di una convenzione di lottizzazione, se non esclude in assoluto il potere dell'autorità di modificare in senso contrario il piano regolatore, costituisce tuttavia un limite alla sua discrezionali... continua a leggere
T.A.R. Sardegna, Sezione II, 26 gennaio 2009
[A] Sulle azioni che il comune deve intraprendere a fronte dell’inadempimento della convenzione di lottizzazione. [B] Sull’emanazione di un ordinanza sindacale contingibile ed urgente per porre rimedio al pericolo per la salute pubblica derivante dall’inadempimento della convenzione di lottizz... continua a leggere
T.A.R. Abruzzo L’Aquila, Sezione I, 13 novembre 2008
Sull’obbligo a carico del privato - ai sensi dell’art. 28 della l. 1150 del 1942 - riguardo alla cessione delle aree utilizzate per le opere di urbanizzazione e sull’inamissibilità di qualsiasi ipotesi di scorp... continua a leggere
T.A.R. Umbria, Sezione I, 10 novembre 2008
La sottoscrizione di una convenzione di urbanizzazione non implica la rinuncia a modificare successivamente il progetto nella misura in cui il P.R.G. lo conse... continua a leggere
T.A.R. Toscana, Sezione III, 29 luglio 2008
[A] Sulla legittimità o meno della convenzione che antepone l’autorizzazione delle opere di urbanizzazione primaria al rilascio del permesso di costruire per gli interventi edilizi contemplati nel piano di lottizzazione. [A] Sulle clausole vessatorie e sulla stipula dell’atto convenzionale nell... continua a leggere
T.A.R. Veneto, Sezione II, 9 luglio 2008
Le clausole inserite in una convenzione urbanistica relative a impegni liberamente assunti non possono unilateralmente essere rimesse in discussione se non per determinati v... continua a leggere
T.A.R. Lombardia Milano, Sezione II, 18 aprile 2008
Tutti i provvedimenti e le convenzioni adottati dai Comuni in materia urbanistica debbono sempre considerarsi rebus sic stanti ... continua a leggere
T.A.R. Lombardia Milano, Sezione II, 25 marzo 2008
[A] Alle convenzione di lottizzazione viene riconosciuta natura di accordo sostitutivo ex art 11 L. 241/90. [B] La strada, quale opera di urbanizzazione primaria, è una infrastruttura potenzialmente compatibile con qualunque destinazione urbanistica. [C] L’approvazione di un piano di lottizzazion... continua a leggere
T.A.R. Lombardia Brescia, 19 marzo 2008
Sulla legittimità o meno della convenzione urbanistica che prevede un aumento degli oneri concessori per la parte privata collegato ad una contropartita di facoltà edificato... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione IV, 29 febbraio 2008
La giurisdizione del giudice amministrativo in materia di convenzioni di lottizzazione non si limita all'accertamento dell'inadempimento delle parti o all'esame delle rispettive istanze di adempimento ovvero di risoluzione ma si estende anche alla domanda di risarcimento dei da... continua a leggere
T.A.R. Lombardia Brescia, Sezione I, 1 giugno 2007
[A] Sulla natura delle convenzioni di urbanizzazione. [B] Sulla richiesta di variante al piano attuativo approvato richiesta dal privato e sulla sussistenza o meno di un obbligo del Comune di accogliere tale istanza. [C] Sulla natura “propter rem” delle obbligazioni assunte con la convenzione ur... continua a leggere
Corte d’Appello di Firenze, Sezione II, 11 aprile 2007
Sulla validità o meno di una convenzione per la progettazione di un’opera, che non sia in accordo con le disposizioni urbanistiche, stipulata con un professioni... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 12 aprile 2007
Sulla scelta della soluzione convenzionale assunta dall’Amministrazione e sulla necessità o meno che il relativo accordo sia stipulato assicurando la partecipazione di tutti i soggetti proprietari degli immobili coinvo... continua a leggere
T.A.R. Lazio Roma, Sezione II Bis, 26 marzo 2007
Le convenzioni urbanistiche hanno lo scopo di garantire che all’edificazione del territorio a fini residenziali corrisponda l’approvvigionamento delle dotazioni minime di infrastrutture pubbli... continua a leggere
T.A.R. Sardegna, Sezione II, 30 novembre 2006
Sulla stipula di una convenzione urbanistica e sui poteri che residuano all’Amministrazione che intende incidere sulla posizione soggettiva del priv... continua a leggere
T.A.R. Piemonte, Sezione I, 1 settembre 2006
Il carattere contrattuale della convenzione urbanistica definitivamente stipulata esclude il potere del Comune di modificarne unilateralmente il conten... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 24 marzo 2006
Sulla tutela dell’affidamento del privato derivante da una convenzione e sulla possibilità di consentire o meno la realizzazione di interi quartieri residenzi... continua a leggere
Corte di Appello di Firenze, Sezione I, 15 aprile 2005, n. 590
Sulla natura dei consorzi costituiti per la realizzazione delle opere di urbanizzazione previste nella convenzione edilizia stipulata con l’Amministrazione comun... continua a leggere
T.A.R. Campania Napoli, Sezione IV, febbraio 2005, n. 688
Sul trasferimento al Comune, ex art. 2932 c.c., delle aree oggetto di convenzione edilizia inattu... continua a leggere
T.A.R. Toscana, Sezione I, 18 gennaio 2005, n. 153
Sulla giurisdizione competente a decidere in materia di convenzioni di lottizzazi... continua a leggere
T.A.R. Calabria Catanzaro, Sezione I, 10 dicembre 2004, n. 22351
Sui termini di efficacia delle convenzioni di lottizzazione e sulla riespansione dei poteri di pianificazione della P... continua a leggere
T.A.R. Calabria Catanzaro, 9 dicembre 2004, n. 2305
Sulla sussistenza della giurisdizione amministrativa relativamente alle controversie inerenti le conenzioni di lottizzazione concluse tra P.A. e priv... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione IV, 17 settembre 2004, n. 6182
[A] La presenza di un accordo di diritto privato tra l’Amministrazione ed il privato non vincola l’Amministrazione comunale sul piano del diritto pubblico, dovendo in questa sede essere valutati soltanto gli interessi che appartengono alla tutela dell’intera collettività comunale. [B] Qualora... continua a leggere
T.A.R. Campania Napoli, Sezione II, 9 settembre 2004, n. 11858
Sulla non derogabilità delle pattuizioni riportate nella convenzione edilizia anche per quanto attiene agli oneri di urbanizzazi... continua a leggere