Porti, porti turistici e ormeggi
T.A.R. Puglia, Bari, Sezione III, 12 gennaio 2023
Quando un’area acquisisce la connotazione di lido del mare e, dunque, i connotati di bene appartenente al demanio marittimo ex art. 822, comma 1, c.c.? I tratti di terra prossimi al mare sottoposti alle mareggiate straordinarie fanno parte del deman... continua a leggere
C.G.A.R.S., 9 maggio 2022
Per la realizzazione di un pontile galleggiante per l’ormeggio di imbarcazioni da diporto (costituito da una passerella in legno poggiante su verticali sempre in legno) è necessario il permesso di costrui... continua a leggere
T.A.R. Liguria, Sezione I, 14 aprile 2022
[A] Sulla giurisdizione delle controversie concernenti indennità, canoni, ed altri corrispettivi derivanti dal rapporto di concessione demaniale. [B] In ordine ai presupposti per l'applicazione della dimidiazione del canone prefigurata dall’art. 4 del D.M. 19 luglio 1989. [C] Le superfici sulle q... continua a leggere
T.A.R. Calabria, Reggio Calabria, 19 agosto 2021
Se per il rilascio di una concessione demaniale marittima sia necessaria l’indicazione delle attività che si intendono svolge... continua a leggere
T.A.R. Puglia, Lecce, Sezione I, 10 settembre 2021
Se ai fini del rilascio delle concessioni su beni demaniali marittimi sia necessario l’esperimento di una procedura di selezione aperta, pubblica e trasparente tra gli operatori economi... continua a leggere
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione I, 21 giugno 2017
Sul diritto del gestore aeroportuale di percepire un equo corrispettivo da quanti esercitano attività di impresa nelle aree dallo stesso amministrate quale concessionario dell'aviostazio... continua a leggere
Corte di Cassazione, Sezione III Penale, 15 marzo 2017 (UD. 21.2.2017)
Quand'è che per la realizzazione di strutture galleggianti stabilmente ancorate alle sponde di un fiume è necessario il permesso di costrui... continua a leggere
C.G.A. Regione Sicilia, 3 marzo 2017
Sui cc.dd. “Comuni aeroportuali” e sui ‘piani di rischio’: cosa accade allorchè il piano di rischio non sia stato adottato? In mancanza del “piano di rischio” tutto può essere consentito e i progetti debbono essere valutati tenendo conto solamen... continua a leggere
T.A.R. Toscana, Sezione III, 10 luglio 2013
[A] Gli artt. 47-bis e seguenti della legge regionale Toscana n. 1 del 2005 prevedono che i progetti di nuovi porti devono essere conformi al piano regolatore portuale. [B] Sul Master Plan “La rete dei porti toscani” allegato al PIT della Regione Toscana. [C] Sul rapporto tra fonte statale (DPR ... continua a leggere
T.A.R. Puglia Bari, Sezione III, 5 giugno 2013
Le competenze statali permangono pertanto solo con riferimento ai porti di seconda categoria, prima e seconda classe (internazionali e naziona... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione IV, 22 gennaio 2013
[A] Sulla possibilità o meno da parte del condominio, nella persona dell'amministratore nell'esercizio dei poteri conferitigli dall'assemblea ed al pari di ciascun condomino, di impugnare le previsioni urbanistiche lesive della proprietà comune. [B] L'acquisizione della relazione geologica non è ... continua a leggere
T.A.R. Liguria, Sezione I, 18 ottobre 2012
[A] La legge n. 84/1994, mentre ha dotato le autorità portuali di risorse proprie da destinare all’attività ordinaria, ha previsto uno speciale sistema di finanziamento – una vera e propria “tassa di scopo” – specificamente destinato alle opere di grande infrastrutturazione realizzate in... continua a leggere
T.A.R. Campania Napoli, Sezione VII, 9 luglio 2012
Sulla distinzione tra punto d’ormeggio, da un lato, e approdo e porto turistico dall’al... continua a leggere
Corte di Cassazione, Sezione III Penale, 3 novembre 2011
[A] Sulla nozione di "carico urbanistico". [B] Nel reato urbanistico la prescrizione penale non si forma fino a quanto l’opera non è stata complet... continua a leggere
T.A.R. Campania Salerno, Sezione I, 13 febbraio 2012
La mancata previsione dell’attività di noleggio di imbarcazioni nelle destinazioni consentite all’interno dell’area portuale non appare irragionevole, soprattutto quando, come nel caso in esame, le aree e gli specchi d’acqua siano stati destinati ad attività principali ed essenzi... continua a leggere
T.A.R. Lazio Roma, Sezione III Ter, 30 novembre 2011
I porti turistici non possono considerarsi inclusi tra le opere i cui progetti vanno sottoposti alla procedura di impatto ambient... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione VI, 31 ottobre 2011
Sulla pianificazione urbanistica necessaria alla realizzazione di porti civili nella Regione Tosc... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione VI, 31 ottobre 2011
Sulla normativa regionale per il rilascio nell’ambito della Regione Toscana di concessioni demaniali marittime per la realizzazione di strutture portuali, da destinarsi alla specie per finalità di approdo turist... continua a leggere
T.A.R. Lombardia Milano, Sezione IV, 22 giugno 2011
[A] Una motivazione che escluda la necessità di sottoporre il progetto a V.I.A. deve motivare in relazione a questi criteri che richiedono quindi una valutazione complessa che non può essere liquidate in due righe. [B] L'esclusione di un progetto dalla valutazione di impatto ambientale è legittim... continua a leggere
T.A.R. Puglia Lecce, Sezione I, 21 luglio 2010
Nella concezione moderna il porto turistico assume un nuovo ruolo dal punto di vista urbanistico e territoriale, anche in chiave di riqualificazione di aree degrad... continua a leggere
T.A.R. Toscana, Sezione III, 15 marzo 2010
Sui progetti preordinati alla nautica da diporto alla luce della L.R. Toscana n. 1 del 2... continua a leggere
T.A.R. Sardegna, Sezione I, 1 febbraio 2010
La modifica del Titolo V della Parte seconda della Costituzione ha previsto l'attribuzione alle Regioni della competenza legislativa concorrente in materia di "porti e aeroporti civili; grandi reti di trasporto e di navigazione... continua a leggere
T.A.R. Sardegna, Sezione II, 6 ottobre 2008
Sulla legittimità o meno del diniego alla realizzazione di un pontile galleggiante per l'esercizio di attività di noleggio di imbarcazioni da diporto motivato sul fatto che le opere non sono previste nel piano di utilizzazione degli aren... continua a leggere
T.A.R. Puglia Bari, Sezione II, 11 agosto 2008
[A] Sull’apposizione del cartello relativo ai lavori edilizi cominciati dall’impresa e sulla integrazione o meno del presupposto della piena conoscenza dell’atto lesivo ai fini del decorso dei termini di impugnazione. [B] Sul senso da attribuire alla lettera l) dell’art. 105 D.Lgs. 112/1998 ... continua a leggere
Convegno. Forum I Porti Turistici
Firenze 25 febbraio 2008 - Palazzo Vecchio - Sala V Commissione Consiliare. Forum I Porti Turistici. Aspetti giuridici, ambientale, economico-finanziari, turistico-culturali e progettu... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione VI, 1 giugno 2007
[A] Sui rapporti tra il piano portuale ed il piano strutturale comunale e sulle rispettive autorità competenti ai sensi della legislazione nazionale. [B] Sui rapporti tra il piano portuale ed il piano strutturale ai sensi della legge regionale toscana n. 68 del 1... continua a leggere